Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Solomon "Sol" LeWitt ([ˈsɒl ləˈwɪt]; Hartford, 9 settembre 1928 – New York, 8 aprile 2007) è stato un artista statunitense. Nato nella capitale del Connecticut, è stato un artista legato a vari movimenti tra cui l'arte concettuale e il minimalismo.È famoso per i suoi Wall drawings e le sue strutture, basate su semplici forme geometriche, che non di rado dialogano con l'architettura. Viveva a Chester ma in Italia aveva una seconda casa: negli anni settanta lavorava a Spoleto in uno studio in centro storico e abitava sulle pendici di Monteluco, dapprima in un eremo di proprietà di Marilena Bonomo, poi in una casa torre acquistata nei pressi della chiesa di San Pietro.
La Fattoria di Celle, è un compleso storico con una villa risalente al XV secolo, situato in località Santomato, presso Pistoia. Dalla seconda metà del Novecento la tenuta ospita la Collezione Gori, un'importante collezione di opere d'arte contemporanea.
Luciano Fabro (Torino, 20 novembre 1936 – Milano, 22 giugno 2007) è stato uno scultore e scrittore italiano.
Giuseppe Chiari (Firenze, 26 settembre 1926 – Firenze, 9 maggio 2007) è stato un pittore e compositore italiano.
Scultura fluttuante Celle è un'Installazione contemporanea di Marta Pan custodita nel parco di Villa Celle (Collezione Gori) in provincia di Pistoia. Realizzata nel 1990, in Alluminio verniciato, le due piattaforme misurano 3 m e 1,5 m. Marta Pan è stata invitata da Gori per lavorare specificatamente in quest'ambiente, il lago della villa. La scultura è situata vicino all'angolo formato dalla strada del percorso ed il ponte che oltrepassa il lago. È composta da due elementi della medesima forma ma di diverse dimensioni, che sono ancorati al fondo ma comunque liberi di fluttuare di qualche metro e di specchiarsi sull'acqua. Idealmente, partendo da una sfera le è stato sottratto il volume corrispondente alla posizione di altre quattro sfere, così si creano questi angoli particolari. Dall'altra parte del lago vi è un piccolo molo immerso dove c'è una barca che i visitatori possono prendere per avvicinarsi all'opera.
Sir Richard Long (Bristol, 2 giugno 1945) è un fotografo e scultore britannico. È un artista visivo, esponente di primo piano della Land Art, movimento che si colloca nell'ambito dell'arte concettuale.