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Tahra è stata un'etichetta discografica indipendente francese, specializzata nella pubblicazione di dischi di musica classica contenenti registrazioni storiche. L'etichetta Thara è distribuita in tutto il mondo da Harmonia Mundi, eccetto alcuni paesi (Germania, Inghilterra, Austria, Corea del Nord, Spagna, Stati Uniti d'America) in cui è distribuita da altri intermediari.
Il volo oceanico (Der Ozeanflug - Ein Radiolehrstück für Knaben und Mädchen) è un dramma didattico in 17 brevi sezioni in versi irregolari per recitazione e canto di Bertolt Brecht, pubblicato nel 1929. Scritto per il Festival Musicale di Baden-Baden, era originariamente intitolato Der Lindberghflug (Il volo di Lindbergh), e fu presentato in anteprima nel 1929 con musiche di Kurt Weill e Paul Hindemith in una trasmissione radiofonica, eseguita dall'Orchestra sinfonica di Baden-Baden e Friburgo, sotto la direzione di Hermann Scherchen. Poco dopo, Weill sostituì le sezioni di Hindemith con la sua musica e questa nuova versione (descritta come una 'cantata per soli, coro e orchestra') fu presentata al Teatro Kroll di Berlino il 5 dicembre 1929, diretta da Otto Klemperer. Brecht cambiò il titolo in occasione della messa in onda del dramma dall'emittente Süddeutscher Rundfunk di Stoccarda nel 1950 per esprimere il suo dissenso verso l'adesione di Charles Lindbergh al partito Nazional-socialista tedesco; con una lettera datata 3 gennaio, Brecht indicava le sostituzioni da apportare al testo e pubblicava un prologo da recitare anche nelle successive rappresentazioni.
Hermann Scherchen (Berlino, 21 giugno 1891 – Firenze, 12 giugno 1966) è stato un direttore d'orchestra e violinista tedesco, conosciuto soprattutto per le esecuzioni di musica del XX secolo, anche se fu appassionato interprete degli autori classici, romantici e tardoromantici.
Helene von Nostitz (Berlino, 18 novembre 1878 – Bassenheim, 17 luglio 1944) è stata una scrittrice e pianista tedesca.
Gustav Mahler (pron. [ ma l ]; Kali t , 7 luglio 1860 Vienna, 18 maggio 1911) stato un compositore e direttore d'orchestra austriaco.
El Greco, oppure il Greco, pseudonimo di Domínikos Theotokópoulos (AFI: [ðoˈminikos θeotoˈkopulos]; in greco: Δομήνικος Θεοτοκόπουλος; Candia, 1541 – Toledo, 7 aprile 1614), è stato un pittore, scultore e architetto greco, vissuto in Italia ed in Spagna. È tra le figure più importanti del tardo Rinascimento spagnolo ed è spesso considerato il primo maestro del Siglo de Oro. Nacque a Creta, allora parte della Repubblica di Venezia e centro, all'epoca, di un importante movimento pittorico post-bizantino chiamato Scuola cretese. Dopo l'apprendistato come pittore di icone, diventò maestro d'arte seguendo il corso di quella tradizione artistica, prima di intraprendere, all'età di 26 anni, il viaggio verso Venezia, usuale meta dei pittori greci dell'epoca. Nel 1567 si trasferì nella Serenissima, lasciando Creta e la propria moglie, probabilmente per trovare nuovi sbocchi di mercato e per confrontarsi direttamente con le famose botteghe di Tiziano, Bassano, Tintoretto e Veronese. Nel 1570 si recò anche a Roma, dove aprì una bottega e dipinse una serie di opere. Durante il soggiorno in Italia modificò il suo stile in modo sostanziale, arricchendolo con elementi tratti dal manierismo e dal Rinascimento veneziano, ispirati soprattutto al Tintoretto nelle linee sinuose e allungate, nel senso del movimento e nella drammaticità dell'illuminazione, e al tardo Tiziano nell'uso del colore. Nel 1577 si trasferì a Toledo, in Spagna, dove visse e lavorò fino al giorno della morte. Proprio a Toledo ricevette numerose importanti commissioni e realizzò alcune delle sue opere più importanti e conosciute. Lo stile drammatico ed espressionistico di El Greco era guardato con perplessità dai suoi contemporanei, ma è stato molto apprezzato e rivalutato nel corso del XX secolo. La sua personalità e le sue opere sono diventate fonte di ispirazione per poeti e scrittori come Rainer Maria Rilke e Nikos Kazantzakis. Alcuni studiosi moderni lo hanno definito come un artista assai singolare e difficilmente inquadrabile nelle scuole pittoriche tradizionali. È famoso per le sue figure umane sinuosamente allungate e per i colori originali e fantasiosi di cui spesso si serviva, frutto dell'incontro tra l'arte bizantina e la pittura occidentale.
Questo è un elenco di cimiteri e mausolei di tutto il mondo. I motivi che rendono notevoli questi cimiteri comprendono la loro architettura, la loro storia o le personalità che in essi sono sepolte. I cimiteri costituiscono una preziosa fonte di conoscenza antropologica e spesso rivestono notevole pregio artistico e monumentale, oltre a costituire diretta evidenza dell'esistenza delle persone sepolte, e delle differenze di espressione del culto dei defunti attraverso le culture, le religioni e le forme di stato. Sotto quest'ultimo aspetto, in quanto in molti ordinamenti i cimiteri vengono regolamentati alla stregua di monumenti pubblici con attribuzione di carattere ove più ove meno sacrale, lo stesso aspetto dei cimiteri è anche il frutto della stratificazione delle diverse normazioni cui nel tempo sono stati sottoposti. Le forme recintate, tipiche di alcuni sistemi sociali, sono contrapposte a quelle aperte; le forme monumentali sono contrapposte a quelle semplici (il ricorso a una semplice pietra o al solo simbolo religioso); diversi altri elementi strutturali e simbolici, fra i quali non ultima l'ubicazione urbana o extra muros, sono solo alcuni fra gli aspetti il cui confronto è di diretto rilievo nell'ambito di diverse discipline di studio.
Alabama Song (conosciuta anche come Whisky Bar, Moon over Alabama o Moon of Alabama) è una canzone, originariamente pubblicata dal poeta e drammaturgo tedesco Bertolt Brecht nella raccolta di poesie Hauspostille (Libro di devozioni domestiche, 1927), precisamente nella quarta parte (Vierte Lektion: Psalmen und Mahagonnygesänge). The Alabama Song, insieme a The Benares Song, appaiono nelle versioni inglesi composte da Elisabeth Hauptmann, allora collaboratrice di Brecht (non è chiaro se i testi siano traduzioni da Brecht o opere originali della Hauptmann). La musica originale fu composta da Brecht, in collaborazione con Franz Servatius Bruinier.La musica fu modificata, in particolare il ritornello, da Kurt Weill, per l'opera Mahagonny: Ein Songspiel nach Texten von Bertolt Brecht, andata in scena per la prima volta a Baden-Baden, per il festival Deutsche Kammermusik, il 17 luglio 1927. Alabama Song fu poi riutilizzata per l'opera Ascesa e caduta della città di Mahagonny, che debuttò a Lipsia il 9 marzo 1930.Nello stesso anno fu incisa dalla cantante austriaca Lotte Lenya su 78 giri e pubblicato in Germania e in Francia. Il brano verrà successivamente ripreso da molti altri autori, tra cui The Doors e David Bowie.