Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Le ragazze di San Frediano è un film del 1955 diretto da Valerio Zurlini, all'esordio nella regia, liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini.
Antonio Cifariello (Napoli, 19 maggio 1930 – Lusaka, 12 dicembre 1968) è stato un attore e documentarista italiano. Interprete di numerosi film italiani degli anni Cinquanta e Sessanta, apprese il mestiere di attore al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si diplomo', in seguito all'abbandono degli studi universitari in Medicina. Dotato di forte presenza scenica e di notevole tecnica recitativa, frutto di anni di studio, dopo un inizio sfolgorante nel cinema d'autore (con Zurlini e Fellini), fu spesso relegato a ruoli di belloccio insipido. Insofferente di essere considerato come il "Gassman delle sartine", verso la metà degli anni Sessanta abbandonò la recitazione, dedicandosi a tempo pieno all'attività di giornalista, realizzando numerosi reportage per la Rai, di forte impegno e impatto sociale.
Valerio Zurlini (Bologna, 19 marzo 1926 – Verona, 26 ottobre 1982) è stato un regista e sceneggiatore italiano.
Corinne Calvet, nata Corinne Dibos (Parigi, 30 aprile 1925 – Los Angeles, 23 giugno 2001), è stata un'attrice francese naturalizzata statunitense.