Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
The Mask - Da zero a mito (The Mask) è un film comico statunitense del 1994 diretto da Chuck Russell, tratto liberamente dall'omonimo personaggio dei fumetti creato nel 1989 da John Arcudi e Doug Mahnke. La sceneggiatura è di Mike Werb, il soggetto è di Michael Fallon e Mark Verheiden, mentre il montaggio è stato affidato ad Arthur Cobarn. Interpretata come una satira sul doppio, la storia di The Mask può essere considerata una rilettura postmoderna del romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson. Interpretato da Jim Carrey e, nella sua prima apparizione cinematografica, da Cameron Diaz, il film ottenne un tale successo da portare l'anno successivo alla realizzazione di una serie televisiva animata e di un videogioco con lo stesso nome. Nel 2005 è stato realizzato un sequel stand-alone, The Mask 2, che ha avuto però molto meno successo di pubblico e di critica.
Questa voce elenca i personaggi di The Mask dai film e successivamente alla serie animata. Alcuni personaggi sono apparsi sia nel film che nel cartone, mentre gli altri nuovi personaggi sono apparsi solo nel cartone.
Jim Carrey, all'anagrafe James Eugene Carrey (Newmarket, 17 gennaio 1962), è un attore, comico, imitatore, produttore cinematografico e televisivo canadese naturalizzato statunitense. Ha raggiunto la celebrità per le sue performance in commedie come Ace Ventura - L'acchiappanimali, The Mask - Da zero a mito, Scemo & più scemo, Batman Forever, Ace Ventura - Missione Africa, Il rompiscatole, Bugiardo bugiardo, Il Grinch, Una settimana da Dio e Sonic - Il film. È stato tuttavia molto apprezzato anche per performance più drammatiche come in The Truman Show, Man on the Moon, Se mi lasci ti cancello, Number 23 e A Christmas Carol.
Charles "Chuck" Russell (Highland Park, 6 agosto 1958) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.