Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La pieve di Santa Cecilia è un edificio sacro situato a Crevole, nel comune di Murlo.
La Madonna di Crevole è un dipinto a tempera e oro su tavola (89x60 cm) di Duccio di Buoninsegna, databile al 1283-1284 circa. Proveniente dalla pieve di Santa Cecilia a Crevole (Siena), è oggi conservato nel Museo dell'Opera metropolitana del Duomo di Siena. È una delle prime opere di Duccio di Buoninsegna, molto studiata per capire le origini della pittura del capostipite della pittura senese e i suoi rapporti con il maestro Cimabue.
L'eremo di Montespecchio o più correttamente eremo di Santa Maria di Montespecchio è un edificio sacro che si trova nella località omonima a Murlo. L'eremo è ridotto a un rudere.
La pieve di Santa Maria a Carli è un edificio sacro che si trova nel territorio comunale di Murlo, in località Pieve a Carli.
Il castello di Murlo è un insediamento fortificato sito a nord di Perugia a metà strada tra Antognolla e Migiana di Monte Tezio.
Casciano (o Casciano di Murlo, già Casciano di Vescovado) è una frazione del comune italiano di Murlo, nella provincia di Siena, in Toscana.
La cappella di Santa Maria Assunta è una chiesa sconsacrata che si trova a La Befa, nel comune di Murlo.