Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Massa Marittima un comune italiano di 8 309 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana. Centro principale dell'area delle Colline Metallifere grossetane, membro dell'Unione di comuni montana Colline Metallifere. stato insignito del riconoscimento Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Lago Boracifero è una frazione del comune italiano di Monterotondo Marittimo, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Il lago Boracifero è un bacino lacustre situato nell'area geotermica del versante grossetano delle Colline metallifere, nella parte nord-occidentale del territorio comunale di Monterotondo Marittimo, presso la vicina frazione alla quale è stata conferita la denominazione proprio dal lago stesso. Il bacino lacustre occupa un'area ai piedi delle vicine pendici collinari, caratterizzata da un paesaggio quasi del tutto spoglio di vegetazione con caratteristiche lunari per la presenza delle vicine sorgenti geotermiche. Le sue origini, risalenti al 1282, sono dovute alla condensazione dei vari gas emessi dal sottosuolo a temperature elevatissime: la formazione del lago è stata possibile nella ristretta area situata a quote inferiori rispetto a tutte le altre zone circostanti a seguito dell'attività vulcanica del Vecchienna (complesso di Larderello), che determinò un'eruzione gassosa e freatomagmatica (stimata in VEI 3) con pietre e sassi piovuti fino a una distanza di circa 3 km ed emissioni di ceneri rosse in atmosfera fino ad una distanza di circa 150 km.Il lago si caratterizza per la presenza di emissioni gassose dovute alla naturale attività geotermica, mentre le acque, di tipo sulfureo, risultano in alcuni tratti caratterizzate da elevata presenza di fango; il bacino lacustre è parzialmente occultato in alcuni punti dai canneti palustri. Il paesaggio circostante, con colorazioni prevalenti dal bianco al grigio, ha fatto istituire in tempi recenti il Parco naturalistico delle Biancane, in cui rientra marginalmente anche il bacino lacustre e i vicini stabilimenti che convertono l'energia geotermica in energia elettrica.
Frassine è una frazione del comune italiano di Monterotondo Marittimo, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Il convento delle Clarisse, conosciuto anche come convento di Santa Chiara, è un edificio situato a Massa Marittima in piazza XXIV Maggio ed è sede della Biblioteca Gaetano Badii.
Le Colline Metallifere costituiscono il principale e più esteso sistema collinare e montuoso dell'Antiappennino toscano. Si estendono nella parte centro-occidentale della Toscana, interessando ben quattro province, la parte sud-orientale della provincia di Livorno, la parte meridionale della provincia di Pisa, la parte sud-occidentale della provincia di Siena e la parte nord-occidentale della provincia di Grosseto (Colline Metallifere grossetane).
Clarice Orsini (Monterotondo, 23 novembre 1453 – Firenze, 30 luglio 1488) fu la moglie di Lorenzo il Magnifico e la madre di papa Leone X.
La Biblioteca comunale Gaetano Badii è la biblioteca pubblica della città di Massa Marittima.
Attilio Gregori (Monterotondo, 4 ottobre 1965) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere, allenatore del Real Monterotondo Scalo.