Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Toiano (già Tojano della Montagnola) è una località del comune di Sovicille, nella provincia di Siena. La località è composta da varie piccole borgate: Toiano, Palazzaccio, Poggiarello di Toiano, Caldana e Valli. Una piccola porzione ricade nel territorio comunale di Siena.
La strada statale 73 Senese Aretina (SS 73), da Siena all'uscita Sansepolcro della E45, o strada provinciale 157 Roccastrada (SP 157), nel grossetano, o strada provinciale 73 bis Senese Aretina (SP 73 bis), nel senese, è una strada provinciale e statale italiana. Collega le località toscane di Braccagni, a nord di Grosseto, e di Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Fino alla completa apertura della statale di Paganico ha costituito la più importante via di comunicazione fra la costa maremmana e le zone interne della Toscana. Il percorso originario, dall'andamento sinuoso con forti saliscendi, è rimasto tale da Braccagni a Siena, mentre è stato in parte modificato da una serie di varianti da Siena a Sansepolcro. Nell'ottobre 2008 sono, tuttavia, iniziati alcuni lavori di rettifica del tracciato anche a sud di Siena, nel territorio del comune di Chiusdino.
La Rosia è un torrente della provincia di Siena, in Toscana. Il corso d'acqua nasce sul poggio Cetinone della Montagnola Senese, nel territorio comunale di Casole d'Elsa. Dopo avere attraversato parte del comune di Chiusdino, il torrente prosegue per 15 km nel comune di Sovicille. Durante il suo tragitto lambisce il castello di Montarrenti, passa sotto al medievale Ponte della Pia, tocca i borghi di Rosia, Torri e Stigliano, e va infine a confluire nel fiume Merse in località Molino del Palazzo, nei pressi di Orgia.
Rosia (pron. Rosìa) è una frazione del comune italiano di Sovicille, nella provincia di Siena, in Toscana. La frazione si trova lungo la strada statale 73 Senese Aretina che da Siena conduce in Maremma.
Il Ponte della Pia è un ponte di origine romana, ricostruito in epoca medievale, che sorge lungo la Strada statale 73 Senese Aretina poco dopo l'abitato di Rosia nel comune di Sovicille, subito prima del Castello di Montarrenti. Fu l'unico ponte risparmiato dalle demolizioni tedesche nel Padule di Stigliano nel 1944, e perciò utilizzato dalle truppe alleate.
La Montagnola Senese è una delle principali zone collinari della provincia di Siena.
Il castello di Montarrenti si trova nel comune di Sovicille in Provincia di Siena.