Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Cuore è un romanzo per ragazzi scritto da Edmondo De Amicis a Torino, strutturato a episodi separati e pubblicato, per la prima volta, dalla casa editrice milanese Treves nel 1886. Il libro ha la forma di un diario fittizio di un ragazzo di terza elementare che racconta lo svolgersi del proprio anno scolastico 1881-1882 dal 17 ottobre al 10 luglio: ogni capitolo riporta la data del giorno e un titolo riferito al tema trattato.Il libro ebbe enorme successo tra il pubblico sia in Italia che all'estero con numerosissime ristampe e traduzioni. Il libro ha «ispirato oltre trenta tra scritture e rifacimenti», in più a tutte le opere di ogni genere ispirate a esso.
Dio li fa e poi li accoppa è il quarto libro umoristico di Giobbe Covatta, pubblicato per la prima volta a Milano nel 1999 dalla casa editrice Zelig Editore. Dal libro è stato tratto uno spettacolo teatrale, dal titolo Dio li fa e poi li accoppa. Si tratta di una parodia della Creazione e del Diluvio universale della Bibbia. Il titolo già era comparso, come battuta, nel libro Pancreas - Trapianto del libro Cuore.
Giobbe Covatta, pseudonimo di Gianni Covatta (Taranto, 11 giugno 1956), è un comico, attore, scrittore, umorista, commediografo, attivista e politico italiano. È anche un ambasciatore di AMREF e testimonial di Save the Children, nonché ex portavoce nazionale della Federazione dei Verdi.
Gli Istituti De Amicis di Milano sono la scuola paritaria laica più antica d’Italia. Sono stati fondati nel 1923 per iniziativa del prof. Michele Maria Tumminelli con lo scopo di accompagnare gli alunni della prima infanzia alla soglia dell’Università e della vita. Nel 1932 si trasferiscono nella sede di via Siracusa con elementari, Ginnasio, Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Tecnico inferiore. Insieme propone corsi biennali di recupero (diurni e serali). Nel 1936 il Ginnasio-Liceo Classico è il primo a ottenere il riconoscimento paritario, seguito a breve anche dal Liceo Scientifico. Nel 1939 gli Istituti De Amicis vengono insigniti della Medaglia d'oro dei benemeriti dell'Educazione Nazionale. Durante la guerra nel 1942 viene istituita una sede di sfollamento a Gardone Riviera. Nel 1952 gli Istituti Edmondo De Amicis si trasferiscono presso la sede attuale di via Lamarmora 34, ospitando Scuola Media Inferiore, Ginnasio-Liceo Classico, Liceo Scientifico, tutti legalmente riconosciuti. Nella vecchia sede restano un Istituto Tecnico Commerciale. Nel 1955-56 viene aperto a Milano un Centro Studi “Tumminelli” con Corsi di cultura professionale di stenografia – dattilografia – contabilità – meccanografia – lingue straniere – segretariato d’azienda – liceo linguistico. Nel 1960-61 viene istituita una Scuola Magistrale per maestre d’asilo e una Scuola Superiore di tecniche aziendali e direzionali Nel 1993 viene approvata la divisione "The Bridge", centro di formazione che si propone come collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. Nel 1995 vengono presentate la carta dei servizi e il progetto educativo di istituto. Nel 1998 viene istituito il Centro Formazione e Lavoro (ente senza fine di lucro). Nell'Anno Scolastico 2000/2001 tutti gli ordini di scuola ottengono la parità.Attualmente gli Istituti De Amicis, gestiti dalla famiglia Massa, riuniscono scuole medie inferiori e scuole secondarie paritarie. Tra le proposte formative, oltre le scuole medie inferiori, ci sono il Liceo Classico con indirizzo Giornalismo, il Liceo Scientifico, il Liceo delle Scienze Umane con indirizzo Spettacolo, l'Istituto Tecnico Economico Multimediale, il Liceo dello Sport, l'Istituto Tecnico Aeronautico National Avio School e infine il corso superiore Milan Style Academy dedicato alla moda e a luxury management.
Il romanzo di un maestro è un romanzo di Edmondo De Amicis. Scritto nel 1886, coevo quindi del più conosciuto libro Cuore (di cui costituisce una sorta di contraltare), fu pubblicato dalla casa editrice Treves solo quattro anni dopo, nel 1890. Da esso è stato tratto nel 1959 lo sceneggiato televisivo omonimo Il romanzo di un maestro, diretto da Mario Landi ed interpretato, fra gli altri, da Armando Francioli.
Edmondo Mario Alberto De Amicis (Oneglia, 21 ottobre 1846 – Bordighera, 11 marzo 1908) è stato uno scrittore, giornalista e militare italiano. È conosciuto per essere l'autore di Cuore, uno dei libri più popolari della letteratura mondiale per ragazzi.