Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La strada provinciale 64 Granaglione-SS 64 è una strada provinciale italiana del comune di Alto Reno Terme della città metropolitana di Bologna.
Madognana è una frazione del comune di Alto Reno Terme, in provincia di Bologna, posto sull'Appennino tosco-emiliano, e che sovrasta il centro termale di Porretta Terme. È un piccolo abitato tardo cinquecentesco, come attesta il primo documento, del 1205, che menziona la località, atto nel quale sono esplicitamente nominati per la prima volta i Bagni della Porretta. Il documento, conservato all'Archivio di Stato di Bologna (Comune governo, Registro Grosso, vo. I, cc. 168r-v.) è il giuramento di fedeltà al Comune di Bologna, prestato dai consoli di Succida, l'odierna Capanne, assieme ad alcuni altri abitanti dello stesso borgo e di Riolo, un abitato scomparso, situato un poco a valle di Lustrola. Il giuramento venne prestato «in silva Matognana que est supra montem balnei de Porecta». La cappella che si trova nella piazzetta principale di Madognana è stata affrescata dal pittore ungherese Ádám Kisléghi-Nagy. Attualmente il borgo è abitato tutto l'anno da poche famiglie, ma si anima durante i mesi estivi quando tutti i proprietari delle case tramandate di generazione in generazione, tornano per ritrovarsi e passarvi le vacanze.
Granaglione (Granajõ in dialetto bolognese montano alto, Granajån in bolognese cittadino) è una località del comune di Alto Reno Terme, nella città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Centro montano dell'Appennino tosco-emiliano, posto al confine con la provincia di Pistoia, è stato un comune sparso fino al 31 dicembre 2015, con sede municipale nella frazione di Molino del Pallone, e adesso costituisce un municipio del comune di Alto Reno Terme ai sensi dell'art. 34 dello Statuto.
L'abbazia territoriale di Montecassino (in latino: Abbatia Territorialis Montis Cassini) è una sede della Chiesa cattolica in Italia immediatamente soggetta alla Santa Sede, appartenente alla regione ecclesiastica Lazio. Nel 2016 contava 13 battezzati su 13 abitanti. È retta dall'abate Donato Ogliari, O.S.B.