Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Roger Keith "Syd" Barrett (Cambridge, 6 gennaio 1946 – Cambridge, 7 luglio 2006) è stato un cantautore, chitarrista, compositore e pittore britannico, fondatore e leader dei Pink Floyd dal 1965 al 1968, quando, a causa di seri problemi mentali, lasciò il gruppo e dopo una breve carriera solista si ritirò dalle scene definitivamente. Barrett, fino alla morte nel 2006, si dedicò alla pittura e al giardinaggio, disinteressandosi della popolarità e facendosi vedere in pubblico sempre più raramente, alimentando così ancora di più la sua leggenda. Prima di ritirarsi incise due album da solista, The Madcap Laughs e Barrett, pubblicati nel 1970. La sua vicenda influenzò parte della successiva produzione dei Pink Floyd, in particolare gli album The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e The Wall. L'innovativo stile chitarristico di Barrett e la sua propensione all'esplorazione di tecniche sperimentali, come l'utilizzo di dissonanze, distorsione, e feedback, ebbero un enorme impatto su molti musicisti, da David Bowie a Brian Eno a Jimmy Page. Su di lui sono state scritte numerose biografie sin dagli anni ottanta. Secondo la critica, generi musicali quali glam rock, rock alternativo, indie rock e punk rock subiranno da lì in avanti l'influenza dello stile di Barrett in maniera significativa.Nel 1996 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Pink Floyd.
Re Lear (King Lear) è una tragedia in cinque atti, in versi e prosa, scritta nel 1605-1606 da William Shakespeare. La storia che ne fornisce l'intreccio principale affonda le radici nell'antica mitologia britannica. È un dramma a quadruplo intreccio (schema presente in molte opere dello stesso autore), nel quale la trama secondaria contribuisce a far risaltare e a commentare i vari momenti dell'azione principale.
Gli episodi speciali della nuova serie di Doctor Who vengono prodotti, sin dal 2005, al fine di riempire il vuoto tra una stagione e quella successiva. Si tratta di episodi della normale durata di una puntata (circa 60 minuti) o mini-episodi pubblicati solitamente sul web. In Italia vengono trasmessi unicamente gli episodi speciali dalla durata di 60 minuti. Jimmy ha trasmesso gli speciali dal 24 dicembre 2006 al 12 ottobre 2008, interrompendosi con Il viaggio dei dannati; in chiaro vengono trasmessi dal 29 gennaio 2011 su Rai4. Lo speciale natalizio del 2015 I mariti di River Song è stato per la prima volta pubblicato su Netflix prima del passaggio televisivo, il 15 aprile 2016.
Cordelia Chase è un personaggio della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri e co-protagonista dello spin-off Angel, interpretato da Charisma Carpenter. Compare nelle prime tre stagioni di Buffy e nelle prime quattro stagioni di Angel, facendo un'ultima apparizione nell'episodio Bentornata della quinta stagione.
American Horror Story (spesso abbreviato in AHS) è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 5 ottobre 2011 sulla rete via cavo FX. Richiamando caratteristiche delle serie antologiche, la fiction venne concepita in modo che ogni stagione avesse trama, ambientazione e personaggi diversi. Al suo debutto, la serie raccolse un'accoglienza positiva dalla critica e un ottimo riscontro di pubblico; la première risultò la più vista di sempre sulla rete FX. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, la serie vanta sedici Emmy Awards e due Golden Globe.