Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Serra Pistoiese è una frazione del comune italiano di Marliana, nella provincia di Pistoia, in Toscana.
Natale Rauty (Pistoia, 7 agosto 1920 – Pistoia, 13 febbraio 2014) è stato un ingegnere e storico italiano, specializzato in restauro di edifici monumentali, studioso e autore di opere di storia medievale, specialista in paleografia latina e diplomatica, esperto e divulgatore di toponomastica.
Femminamorta è una frazione del comune italiano di Marliana, nella provincia di Pistoia, in Toscana.
La chiesa di San Leonardo è una chiesa situata a Serra Pistoiese, frazione di Marliana, in provincia di Pistoia. Assunse le dimensioni attuali dopo la parziale distruzione del castello da parte di Castruccio Castracani nel 1327; il suo interno, diviso in tre navate, conserva capitelli romanici scolpiti e imponenti altari settecenteschi, oltre a un notevole patrimonio di argenti (oggi esposti nel Museo Diocesano di Pistoia), dipinti e sculture. Fra queste, la raffinata Madonna col Bambino in terracotta policroma degli inizi del secolo XVI, visibile entro l'altare in testa alla navata sinistra. Nella Compagnia del Santissimo Sacramento è conservata una scultura analoga, ma di più ridotte dimensioni e molto ridipinta.
La chiesa di San Donato è una chiesa situata a Momigno, nel comune di Marliana, in provincia di Pistoia. Presenta all'interno un aspetto settecentesco, ma l'esterno conserva in parte tratti romanici; il castello di Momigno è ricordato dai documenti già nel 1067 e la chiesa nel secolo XIII: ambedue dipendevano dalla pieve di Celle, il centro religioso più importante di tutta la valle.
La chiesa di San Bartolomeo è un edificio religioso situato a Casore del Monte, frazione di Marliana, in provincia di Pistoia. Modificata all'interno a partire dalla seconda metà del secolo XVI, faceva parte di un castello già ricordato dai documenti nell'anno 940 e di cui il campanile costituiva una torre difensiva; il campanile è anche attualmente la partedell'edificio che meglio testimonia l'origine romanica di tutto il complesso, con la sua struttura perfettamente conservata e mai soggetta ad alterazioni strutturali.
Casore del Monte è una frazione del comune italiano di Marliana, nella provincia di Pistoia, in Toscana.