Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Dersu Uzala è un film russo-nipponico del 1975, diretto dal regista Akira Kurosawa e tratto dai libri biografici, il primo col titolo omonimo del 1923 e l'altro intitolato Nel profondo Ussuri, scritti dall'esploratore russo Vladimir Klavdievič Arsen'ev, in cui sono riportate notizie circa le sue numerose esplorazioni nel Sichotė-Alin', una regione della Siberia, risalenti ai primi anni del XX secolo.
Akira Kurosawa (黒澤 明 e anche 黒沢 明?; Tokyo, 23 marzo 1910 – Tokyo, 6 settembre 1998) è stato un regista, sceneggiatore, montatore, produttore cinematografico e scrittore giapponese. Riconosciuto come una delle personalità cinematografiche più significative del XX secolo, è tra i più importanti cineasti internazionali. Ha ottenuto tra i vari premi ricevuti il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1951, la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1980, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1982 e l'Oscar alla carriera nel 1990.
Akira Kubo (久保 明 Kubo Akira?), pseudonimo di Yasuyoshi Yamauchi (山内 康儀 Yamauchi Yasuyoshi?; Kōtō, 1º dicembre 1936) è un attore giapponese.
Ryōhei Kurosawa (黒澤良平 Kurosawa Ryōhei?; Shizuoka, 23 agosto 1981) è un attore, cantante e ballerino giapponese, che ha assunto il nome d'arte di AKIRA in ambito musicale. Fa parte dal 2006 del gruppo j-pop Exile, ma da qualche anno s'è fatto conoscere ed apprezzare anche per le sue talentuose doti recitative in svariati dorama e film.