Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il diavolo in corpo (Le Diable au corps) è il primo romanzo di Raymond Radiguet, pubblicato in Francia nel 1923. È l'opera, terminata di scrivere nel settembre 1921, di un autore prodigioso, morto ad appena 20 anni, lo stesso anno della pubblicazione del libro. Nell'immediato primo dopoguerra, la storia di una giovane donna sposata che intrattiene una relazione adultera con un ragazzo di 16 anni mentre il marito combatte al fronte nella Grande Guerra provocò uno scandalo. Sebbene Radiguet lo avesse negato, fu svelato in seguito che la storia fosse in larga parte autobiografica. Il valore e lo stile sobrio, asciutto dell'opera fu riconosciuto dai critici, che elogiarono la prosa magistrale di Radiguet. Il libro è stato tradotto in 28 lingue, tra le quali il giapponese, il cinese, il vietnamita.
Il diavolo in corpo (Le diable au corps) è un film del 1947 diretto da Claude Autant-Lara. Micheline Presle e Gérard Philipe impersonano i due protagonisti della storia amorosa, Marthe e François. È stato presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 1947. 1918: Il giovane François segue con lo sguardo i funerali dell'amante Marthe, morta di parto, e ricorda la storia del loro amore, che si è infranto sull'immaturità e la debolezza di carattere di lui. Dal romanzo omonimo di Raymond Radiguet. Il libro (1923) e il film (1947) scandalizzarono l'opinione pubblica, non tanto per l'erotismo, quanto per lo spirito antimilitarista (perché il marito tradito è al fronte a fare il suo dovere di soldato). La censura italiana lo bloccò a lungo.
Diavolo in corpo è un film del 1986 diretto da Marco Bellocchio, molto liberamente ispirato al romanzo Il diavolo in corpo (Le diable au corps) di Raymond Radiguet. È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 39º Festival di Cannes.Celebri due brevi sequenze cariche di erotismo: quella in cui Giulia masturba il fidanzato brigatista sotto il tavolo del parlatorio durante un colloquio in carcere e quella in cui pratica ad Andrea una fellatio non simulata.