Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Un riflesso nervoso è una risposta automatica e involontaria dell'organismo, mediata dal sistema nervoso con la formazione di un arco riflesso che genera una risposta in seguito a uno stimolo proveniente dall'ambiente o dall'interno del corpo.
Il riflesso di Moro è uno dei riflessi neonatali, normalmente presente in tutti i neonati fino a 6 mesi di età come risposta a un'improvvisa perdita di sostegno, quando il bambino si sente come se stesse cadendo. Il significato principale del riflesso Moro è nella valutazione dell'integrazione del sistema nervoso centrale. Si manifesta con una reazione di soprassalto accompagnata da improvvisa apertura delle braccia al verificarsi di stimoli come un rumore improvviso o quando si appoggia il neonato supino in modo un po' brusco o rapido. Nei dettaglio implica tre componenti distinti: allargando le braccia (flessione) piegando le braccia (flessione) piangendo (di solito)
In fisiologia un riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo, mediata da elementi nervosi, che termina con una risposta. I riflessi hanno generalmente lo scopo di mantenere l'omeostasi dell'organismo. In ambito animale i riflessi competono generalmente al sistema nervoso, all'apparato endocrino o ad entrambi.
Prendono il nome di riflessi troncoencefalici, i seguenti riflessi che hanno sede nel tronco encefalico: riflesso corneale riflesso oculo-vestibolare riflesso oculo-cefalico (riflesso degli "occhi di bambola") riflesso fotomotore riflesso cilio-spinale riflesso carenale: assenza di riflesso tussigeno alla stimolazione bronchiale