Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Piero Pizzi Cannella (Rocca di Papa, 20 novembre 1955) è un artista e pittore italiano.
Pier Luigi Pizzi (Milano, 15 giugno 1930) è un regista teatrale, scenografo e costumista italiano.
Il Pagamento del tributo è un affresco di Masaccio facente parte della decorazione della Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze. L'opera, databile al 1425 circa (255x598 cm), ritrae una scena delle storie di san Pietro in cui Gesù lo invita a pagare il tributo chiesto da un gabelliere per entrare nella città di Cafarnao. Si tratta della scena universalmente riconosciuta come una delle più alte espressioni dell'arte masaccesca e del primo Rinascimento in generale.
L'Istituto Italiano per la Storia della Musica (IISM) è una fondazione italiana di ricerca musicologica. L'istituto fu fondato da Raffaello De Rensis dalla trasformazione dell'omonimo Ente, istituito in Roma presso l'Accademia di Santa Cecilia con Regio decreto legge del 24 novembre 1938, allo scopo di promuovere: la ricerca mirata alla valorizzazione di musiche di rilevante interesse storico e artistico; edizioni critiche di testi musicali, con particolare riguardo ai compositori italiani o che abbiano operato in Italia; la pubblicazione di studi e documenti storico-musicali.L'Istituto, inoltre, si prefigge di prestare la propria collaborazione anche a livello internazionale per la catalogazione di fondi musicali, e favorire manifestazioni artistiche e culturali. L'attuale presidente è Claudio Consolo, succeduto, nel 2019, ad Agostino Ziino, accompagnato dallo stesso Ziino e da Mauro Tosti Croce (consiglieri), Giovanni Carli Ballola (tesoriere), e dai seguenti revisori dei conti: Fiorella Coscia (Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali), Antonietta Vardè (Ministero dell'Economia e delle Finanze) e Antonio Simeoni (Accademia Nazionale di Santa Cecilia).
La fuga in Egitto è un tema pittorico che ritrae la Sacra Famiglia mentre si riposa durante la propria fuga verso l'Egitto per sfuggire alla strage degli Innocenti, episodio narrato all'interno del Vangelo secondo Matteo. Alcune opere pittoriche che ritraggono l'evento, in ordine cronologico: Riposo durante la fuga in Egitto con i santi Giovanni Battista e Lucia, di Cima da Conegliano Fuga in Egitto di Vittore Carpaccio, 1500 circa (Washington, National Gallery of Art) Fuga in Egitto di Bruegel il Vecchio, 1563 (Londra, Courtauld Gallery) Fuga in Egitto del Tintoretto, 1583-1587 (Venezia, Scuola Grande di San Rocco). Riposo durante la fuga in Egitto di Caravaggio, 1595-1596 (Roma, Galleria Doria Pamphilj) Paesaggio con la fuga in Egitto di Annibale Carracci, 1604 (Roma, Galleria Doria Pamphilj). Fuga in Egitto di Adam Elsheimer, 1609 (Monaco, Alte Pinakothek). Riposo durante la fuga in Egitto di Carlo Saraceni, post 1610, (Frascati, Eremo di Camaldoli). Riposo durante la fuga in Egitto di Gerard David, 1501-1520 circa, Lisbona, Museo nazionale d'arte antica Riposo nella fuga in Egitto di Antoon van Dyck, 1630, (Monaco, Alte Pinakothek). Riposo durante la fuga in Egitto di Giambattista Pittoni, 1720 Riposo durante la fuga in Egitto di Giambattista Tiepolo, 1753 (Budapest, Szépművészeti Múzeum)
La fuga in Egitto è un dipinto di Adam Elsheimer. L'opera, considerata una delle più rappresentative del pittore, fu composta nel 1609 ed è conservata all'Alte Pinakothek di Monaco.
La fuga in Egitto è un episodio dell'infanzia di Gesù. Tra tutti i libri che compongono il Nuovo Testamento canonico è riportato solo dal Vangelo secondo Matteo (2,13-23), in cui Giuseppe, assieme a Maria e Gesù bambino, fugge in Egitto dopo la visita dei Magi dopo aver appreso che re Erode il Grande intende far uccidere i bambini della zona (strage degli innocenti); l'episodio è presente anche in fonti non canoniche e in tradizioni della Chiesa copta. L'evento è frequentemente raffigurato nell'arte come episodio finale della natività di Gesù, oltre ad essere incluso nei cicli della Vita della Vergine e della Vita di Cristo.
Amor Vincit Omnia è un dipinto a olio su tela (156x113 cm) realizzato tra il 1602 e il 1603 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato nella Gemäldegalerie, una delle raccolte museali componenti gli Staatliche Museen di Berlino.
Agostino Ziino (Palermo, 24 dicembre 1937) è un musicologo e accademico italiano.