Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gene Kelly, nome completo Eugene Curran Kelly (Pittsburgh, 23 agosto 1912 – Beverly Hills, 2 febbraio 1996), è stato un ballerino, attore, cantante, regista, produttore cinematografico, sceneggiatore, comico e coreografo statunitense. Interprete di personaggi scanzonati e affabili, ballerino eclettico e coreografo dal talento fortemente innovativo, Kelly portò uno stile di danza energico e atletico in alcuni tra i maggiori musical statunitensi, come Un americano a Parigi (1951) e Cantando sotto la pioggia (1952). L'American Film Institute ha inserito Kelly al quindicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Deanna Durbin, nome d'arte di Edna Mae Durbin (Winnipeg, 4 dicembre 1921 – Parigi, 17 aprile 2013), è stata un'attrice e cantante canadese in voga negli anni trenta e quaranta. Star del cinema hollywoodiano, fu l'attrice e cantante più popolare delle commedie musicali dello studio Universal Pictures, forte di un successo dovuto anche alla sua voce da soprano leggero. Ricevette un premio Oscar (1939) nella categoria giovani attori. La sua storica rivale è stata Judy Garland. Sapeva ironizzare sulla sua aria da ragazza della porta accanto dal viso acqua e sapone dicendo di sé: Una stella sulla Hollywood Walk of Fame ricorda la sua carriera.
Robert Archibald Shaw (Westhoughton, 9 agosto 1927 – Tourmakeady, 28 agosto 1978) è stato un attore e scrittore britannico. Shaw è considerato uno dei massimi esponenti della generazione di attori di origine britannica che tra gli anni Sessanta e Settanta si imposero nel cinema americano. Nel suo caso, tra le principali doti di versatilità c'è l'accento perfettamente naturale sia nell'inglese americano che nell'inglese britannico. Con altri suoi colleghi appartenenti allo stesso gruppo, spesso soprannominato all'epoca "The Brit Club", quali Sean Connery e Richard Burton, Shaw ebbe rapporti ambivalenti di amicizia e rivalità. Quando nel 1963 Connery venne consacrato come James Bond nel film Dalla Russia con amore, Shaw ottenne il ruolo del suo antagonista, riscuotendo lo stesso successo.
Robert Hoffmann (Salisburgo, 30 agosto 1939) è un attore austriaco.
La scala a chiocciola (The Spiral Staircase) è un film del 1946 diretto da Robert Siodmak, tratto dal romanzo omonimo di Ethel Lina White (1933).