Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sbirulino era il nome di un personaggio pagliaccesco. Interpretato da Sandra Mondaini, si rifaceva al famoso Scaramacai, a sua volta interpretato dalla soubrette Pinuccia Nava. Il nome Sbirulino deriva con tutta evidenza dal vocabolo milanese sbìrul, che letteralmente (sia in senso proprio sia in senso figurato) significa "storto", "sbilenco".
Sandra Mondaini, all'anagrafe Alessandrina Mondaini, (Milano, 1º settembre 1931 – Milano, 21 settembre 2010), è stata un'attrice, conduttrice televisiva e cantante italiana. Prevalentemente attrice comica, la sua carriera artistica sessantennale è stata strettamente legata a quella del marito, Raimondo Vianello, col quale ha formato una delle coppie più celebri e amate della televisione italiana, realizzando dagli anni sessanta in poi molti varietà televisivi e radiofonici e diversi film e telefilm, fra cui la nota sitcom Casa Vianello, andata in onda per circa vent'anni.
Roberto Angelini (Roma, 17 ottobre 1975) un cantautore e chitarrista italiano.
Pinuccia Nava, pseudonimo di Giuseppina Ciocca (Roma, 4 gennaio 1920 – Milano, 22 giugno 2006), è stata un'attrice e soubrette italiana, attiva al cinema e nel teatro di rivista tra gli anni quaranta e cinquanta, particolarmente nota per aver interpretato il popolare clown Scaramacai.
La discografia di Vasco Rossi, cantautore rock italiano, parte nel 1978 e comprende 34 album ufficiali, tra cui 18 album registrati in studio, 11 dal vivo, e 5 raccolte. Inoltre Rossi ha pubblicato diversi singoli senza mai inserirli in album ufficiali e vari DVD contenenti videoclip delle proprie canzoni o registrazioni dei concerti.
La discografia della cantante italiana Mina comprende 72 album in studio, tre album dal vivo, 40 raccolte, 17 EP, 5 colonne sonore, 6 album video e 145 singoli. Fino al 1984, con l'album Catene, i dischi sono stati pubblicati su vinile, mentre dal 1985, con Finalmente ho conosciuto il conte Dracula... sono usciti contemporaneamente su CD e LP fino a Olio del 1999. Della produzione dal 2000 in poi ad essere stampati su vinile, in tiratura limitata, sono stati solo, Dalla terra, Veleno, Sulla tua bocca lo dirò, Christmas Song Book, e Selfie. Nel 2009, sono stati pubblicati su picture disc Canarino mannaro, Mina Nº 0 e Bula Bula. Mina nella sua lunga carriera, che ha raggiunto nel 2018 i sessant'anni di attività, ha venduto oltre 200 milioni di dischi,tra album e singoli, ed è l'artista, ad oggi, più presente nelle classifiche italiane, con un totale, tra album e singoli, di 24 numero uno, 61 top-3, 86 top-5, 114 top-10 e 130 top-20, per un totale di 79 album e 62 singoli entrati in classifica.
Carosello era un programma televisivo italiano andato in onda sul Programma Nazionale (poi Rete 1) della Rai dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1977. Veniva trasmesso tutti i giorni, tranne il venerdì santo e il 2 novembre, originariamente dalle 20:50 alle 21:00. Per effetto dell'austerity, che spinse la Rai ad anticipare tutti i programmi della serata a partire dal Telegiornale (spostato alle 20:00), dal 2 dicembre 1973 fu trasmesso alle 20:30. In totale andarono in onda 7.261 episodi. Fu sospeso per una settimana tra il 31 maggio e il 6 giugno 1963 per l'agonia e la morte di papa Giovanni XXIII e per tre giorni dal 12 al 15 dicembre 1969, quando il Paese fu scosso dalla strage di piazza Fontana. Altre sospensioni più brevi si ebbero per la morte di papa Pio XII (9 ottobre - 11 ottobre 1958), per le uccisioni dei fratelli John (22 novembre 1963) e Robert Kennedy (5 giugno 1968) nonché, a seguito di improrogabili collegamenti, per la prima trasmissione in Mondovisione, il 25 giugno 1967, e per l'ammaraggio della navicella spaziale Apollo 14, il 9 febbraio 1971. Consisteva in una serie di filmati (spesso sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali) seguiti da messaggi pubblicitari. Non subì interruzioni né errori per circa vent'anni: unica eccezione, gli eventi sopra menzionati e alcuni scioperi e agitazioni in seno alla RAI che alterarono (sia pure lievemente) la programmazione, ad esempio con l'avvio della sigla finale senza l'elencazione dei prodotti reclamizzati. Carosello non era e non poteva essere solo un contenitore di messaggi pubblicitari: erano predeterminati il numero di secondi dedicati alla pubblicità, il numero di citazioni del nome del prodotto, il numero di secondi da dedicare allo "spettacolo", la cui trama doveva essere di per sé estranea al prodotto. Per una legge allora vigente non era concesso fare della pubblicità all'interno di alcuno spettacolo televisivo serale e nemmeno prima di un intervallo di novanta secondi dall'inizio del medesimo. Alla realizzazione di Carosello parteciparono in veste di registi nomi illustri come Luciano Emmer (che ne è considerato l'inventore), Age & Scarpelli, Luigi Magni, Gillo Pontecorvo, Corrado Farina, Ermanno Olmi, Sergio Leone, Ugo Gregoretti, Valerio Zurlini, Pupi Avati, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e l'americano Richard Lester.