Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Porretta Terme (Puràtta in dialetto bolognese montano medio) è la frazione più popolosa e la sede comunale del comune di Alto Reno Terme, nella città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. È sede amministrativa dell'Unione dell'Alto Reno. Fu comune autonomo fino al 31 dicembre 2015, quando, insieme al comune di Granaglione, diede vita al comune sparso di Alto Reno Terme.
Il monte Piella è una altura dell'alto Appennino bolognese inclusa nel territorio comunale di Alto Reno Terme e sul versante sinistro del Rio Maggiore, dal quale si separa visibilmente con un dirupo denominato Balzo del Romìto. Il monte Piella rimane piuttosto isolato dalle circostanti montagne e complessi montuosi; non è molto lontano da monte Tresca, ma non può essere considerato parte del suo complesso (denominato anche Pian dello Stellaio), giacché vi è separato dalla valle di un piccolo rio, nato da monte Tresca, che affluisce nel rio Maggiore. Esso è pure più basso rispetto a monte Tresca: arriva a una quota massima di 1198 metri, contro i 1400 medi del complesso suddetto. Da monte Piella hanno origine degli importanti ruscelli affluenti del Rio Maggiore. È anche un'importante sede per i ripetitori televisivi di Televisioni private e radio di importanza pubblica come il Soccorso alpino e la Protezione Civile, a copertura dell'alta e media valle del Reno. Ad oggi i mux televisivi trasmessi dalla vetta del Monte Piella sono: Mediaset DVB3 (DVB-H in attesa di conversione verso DVB-T2) CH38 orizzontale Timb DVB1 CH47 orizzontale Timb DVB3 CH48 orizzontale Mediaset DVB4 CH49 orizzontale Timb DVB2 CH60 orizzontaleSulla sua sommità in data 26 settembre 1976 è stata eretta una croce in ferro con struttura a traliccio. Tale opera è stata voluta dal locale gruppo alpini di Porretta Terme. La struttura è stata realizzata dalla DEMM, importante industria meccanica con sede in Porretta Terme. In data 8 settembre 2013 sul belvedere del Monte Piella è stato inaugurato un cannocchiale di marca Vellardi che permette la visione ravvicinata dell'ampio panorama circostante. Tale dispositivo è stato voluto dalla proloco di Capugnano, località del comune di Alto Reno Terme, situata ai piedi del monte. Accanto al binocolo nel corso dell'anno 2015 è stata posata una targa raffigurante il panorama che è possibile osservare dal belvedere. Inoltre è stata montata una bacheca in legno che reca la storia dei vicini borghi di Castelluccio e Capugnano. In data 17 dicembre 2016 sulla sommità del Monte Piella è stato inaugurato un osservatorio meteorologico, l'osservatorio è raggiungibile attraverso i seguenti link: Webcam in tempo reale: https://web.archive.org/web/20170810203625/http://185.33.59.71/cgi-bin/guestimage.html Dati in tempo reale: https://web.archive.org/web/20161227055830/http://www.weatherlink.com/user/mountpiella/ Altri dati in tempo reale: https://web.archive.org/web/20170109184134/http://www.weatherlink.com/user/mountpiella/index.php?view=summary&headers=1
Antonio Giuriolo detto Capitan Toni (Arzignano, 12 febbraio 1912 – Lizzano in Belvedere, 12 dicembre 1944) è stato un insegnante, militare e partigiano italiano. Capitano degli Alpini, fu insignito della Medaglia d'oro al valor militare.
Alto Reno Terme è un comune sparso italiano di 6 949 abitanti della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. Il capoluogo è la frazione di Porretta Terme. Ai sensi dell'art. 34 dello Statuto l'ex comune di Granaglione è divenuto municipio, mentre nelle frazioni di Castelluccio, Capugnano, Corvella e Porretta Terme sono state istituite le consulte territoriali. È sede amministrativa dell'Unione dell'Alto Reno.