Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gli antichi Romani costruirono lunghe strade per collegare le pi lontane province con la capitale dell'impero. Realizzate il pi possibile rettilinee per minimizzare le distanze, queste infrastrutture erano essenziali per la crescita dell'impero, in quanto consentivano di muovere rapidamente l'esercito, ma oltre che per scopi militari esse erano utilizzate anche per scopi politici, amministrativi e commerciali. La viabilit romana costitu il pi efficiente e duraturo sistema stradale dell'antichit , che consent di portare la civilt romana in contatto con le genti pi diverse che popolavano il mondo allora conosciuto. Nessun altro popolo in quell'epoca storica seppe eguagliare la loro capacit di scelta dei tracciati, le tecniche di costruzione e l'organizzazione di assistenza ai viaggiatori.
La strada statale 679 Arezzo-Battifolle (SS 679), già nuova strada ANAS 5 Arezzo-Battifolle (NSA 5), è una strada statale italiana, una delle più brevi tra quelle tuttora gestite dall'ANAS (meno di 8 chilometri di sviluppo). Nota anche come Raccordo autostradale Arezzo-Battifolle, collega la città di Arezzo al casello della Autostrada A1, situato presso la località Battifolle, da cui deriva il nome. Si presenta come una strada a scorrimento veloce, a carreggiata unica, con poche intersezioni con la viabilità locale (la maggior parte delle strade incrociate è oltrepassata con cavalcavia o sottopassaggi); ha origine dall'innesto con la ex strada statale 71 Umbro Casentinese Romagnola ad ovest di Arezzo e termina in una rotatoria ove confluisce la SP 21 e il casello autostradale di Arezzo dell'A1 Milano-Napoli. La classificazione attuale è avvenuta nel 2005, e l'itinerario che definisce l'arteria è il seguente: "Arezzo - Svincolo con A1 presso Battifolle".
La strada statale 3 bis Tiberina (SS 3 bis) è una strada statale italiana. Collega Terni a Ravenna percorrendo il territorio della valle del Tevere e quella del Savio. Oggi, questa importante arteria stradale dell'Italia Centrale è costituita da una superstrada a due carreggiate separate da spartitraffico centrale a due corsie per senso di marcia la quale ha sostituito un ben più antico tracciato. Attualmente questa arteria è la superstrada più lunga d'Italia dato che il suo tracciato si estende per più di 250 km. La sua gestione è interamente a carico dell'ANAS. È spesso nota come E45 poiché il tracciato da Cesena a Terni fa parte di tale strada europea, mentre il rimanente tratto fino a Ravenna è integrato nella E55. Nel secondo decennio degli anni 2000 il tratto toscano finale prima di Verghereto è stato più volte fonte di criticità e limitazioni alla circolazione a seguito di logorio dell'infrastruttura, condizione pubblicizzata da alcuni video denunce emerse in rete riguardo all'ammaloramento dei viadotti Puleto e Tevere 4, culminata con la chiusura della strada a seguito del sequestro del tratto interessato.
Arezzo () è un comune italiano di 98 101 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. Fu sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa. Importante centro orefice e di alta moda, vanta inoltre di essere la città nella quale è girato lo storico film da record La vita è bella di Roberto Benigni, campione di incassi. È inoltre la patria di artisti e poeti quali Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, e nelle vicinanze di Michelangelo Buonarroti. Famosa per gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della basilica di San Francesco e per il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico, è nota anche per l’importante Giostra del Saracino, che divide la città in 4 quartieri.