Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pontassieve (Pontassiève, /pontas'sjɛve/) è un comune italiano di 20 673 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana, situato a circa 13 km dal capoluogo. Sorge sulla riva destra del fiume Arno alla confluenza col fiume Sieve, da cui trae il nome. È attraversato dalla Strada Statale 67 Tosco-Romagnola, nei pressi dell'incrocio con le Strade Regionali 69 del Valdarno e 70 del Passo della Consuma. Appartiene alla Comunità montana Montagna Fiorentina.
Molino del Piano (originariamente Molino del Pievano) è una frazione del comune di Pontassieve sita a circa 7 km dal capoluogo. Il paese presenta una direttrice principale che è via Fratelli Carli, tratto della strada che a sud si collega al centro abitato di Le Sieci e alla via Aretina, e a nord si biforca in corrispondenza della piazza Giacomo Matteotti nei percorsi che portano all'Olmo (crocevia di percorsi territoriali fondamentali quali la via Faentina o la via Bolognese) o verso Doccia. Di recente realizzazione è il nuovo assetto di piazza Vittorio Emanuele, detta in loco "Il Piazzone", che si affaccia sulla via Fratelli Carli, ed è stata risistemata con arredi urbani nel 2006, trasformata da semplice parcheggio asfaltato, in giardino e area di sosta razionalizzata.
La chiesa di Santa Maria di Candeli è un luogo di culto cattolico che si trova in via de' Pilastri angolo Borgo Pinti, nel centro storico di Firenze. Nell'ex-convento si trova la Caserma "Vittorio Tassi" del Comando Regione Carabinieri Toscana.
La chiesa di San Giovanni Battista a Monteloro si trova nel comune di Pontassieve. Documentato dal 1102, il piccolo edificio sorge in prossimità dei ruderi del castello omonimo, feudo, dal secolo IX, dei vescovi di Fiesole. L'aspetto attuale si deve ad un moderno restauro (1959) che ha recuperate le strutture medievali lasciando inalterato il portico cinquecentesco. L'edificio presenta un semplice impianto ad un'unica navata chiusa da abside semicircolare, copertura con capriate a vista e campanile a vela impostato sul perimetro della tribuna. All'interno si conserva ancora un bassorilievo a stucco raffigurante la Madonna col Bambino risalente al secolo XV . Nell'attigua canonica sono visibili i resti di un loggiato del secolo XIII.