Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La trigonometria sferica è un ramo della geometria sferica che si occupa delle relazioni tra lati ed angoli dei poligoni ed in particolare dei triangoli costruiti su una sfera. È di notevole importanza per i calcoli astronomici e per la navigazione sia aerea che terrestre. Il primo trattato di trigonometria sferica è stato scritto da Al-Jayyani, un matematico arabo, nel 1060 d.C.
In trigonometria, il teorema della corda esprime la lunghezza della corda tracciata lungo una circonferenza e l'angolo sotteso dalla corda stessa. Data una circonferenza di raggio R {\displaystyle R} , e una corda tracciata tra due punti A {\displaystyle A} e B {\displaystyle B} della circonferenza, l'angolo sotteso dalla corda stessa con vertice al centro della circonferenza detto angolo al centro; ciascun angolo sotteso dalla corda e con vertice sulla circonferenza detto angolo alla circonferenza A B = 2 R sin = 2 R sin 2 {\displaystyle {\overline {AB}}=2R\ \sin \alpha =2R\ \sin {\frac {\beta }{2}}} ,dove {\displaystyle \alpha } l'angolo alla circonferenza e {\displaystyle \beta } l'angolo al centro. Osserviamo che una corda sottende due tipi diversi di angoli alla circonferenza: la corda taglia infatti la circonferenza in due parti. Gli angoli che hanno il vertice sulla parte pi grande sono acuti, quelli con il vertice sulla parte pi piccola sono ottusi. Poich la somma di un angolo del primo tipo con un angolo del secondo tipo un angolo piatto, si ha che sin 1 = sin ( 2 ) = sin 2 {\displaystyle \sin \alpha _{1}=\sin(\pi -\alpha _{2})=\sin \alpha _{2}} ,per cui l'enunciato del teorema non presenta alcuna ambiguit .
Questa pagina si prefigge di costituire un glossario di trigonometria che consenta di rintracciare in maniera più agevole gli articoli di tale settore della matematica.
La geometria (dal latino geometrĭa e questo dal greco antico "γεωμετρία", composto dal prefisso geo che rimanda alla parola γή = "terra" e μετρία, metria = "misura", tradotto quindi letteralmente come misurazione della terra) è quella parte della scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni.