Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Gli sherpa, anche nell'adattamento scerpa, sono un gruppo etnico delle montagne del Nepal con una popolazione complessiva nel 2002 di 154.622 individui, di cui 129.771 parlavano la lingua sherpa. Per estensione il nome sherpa si applica alle guide ed ai portatori di alta quota ingaggiati per le spedizioni himalayane anche se provenienti da altre etnie come rai, tamang, gurung. Negli ultimi anni tale termine viene usato per indicare anche i funzionari che preparano gli incontri internazionali tra capi di Stato o di governo e che stilano le bozze delle conclusioni. Il loro lavoro è il più oneroso, mentre il merito degli accordi spetta ai governanti. Lo stesso accade nelle spedizioni in alta quota dove gli sherpa trasportano i carichi più pesanti e mettono in sicurezza i percorsi consentendo agli alpinisti di raggiungere le vette.
Gokyo è un piccolo villaggio nel distretto di Solukhumbu in Himalaya, Nepal, , ai piedi del Gokyo Ri e sulla sponda orientale del Lago di Tsho Gokyo (Dudh Pokhari).Il villaggio è composto soltanto di poche case di pietra e di diversi alberghi. Si trova ad un'altitudine di 4.750 metri, ed è uno dei più alti insediamenti in quota del Nepal e del mondo, ma non è abitato in modo permanente tutto l'anno, perché è essenzialmente un luogo di ostelli per escursionisti e per scalatori, nonché pascolo in estate per le mandrie di yak e dzo. In inverno è praticamente disabitato, a causa del freddo intenso e della neve. Gokyo fornisce la migliore base per la salita del Gokyo Ri. La cima, con i suoi 5.357 metri, fornisce una delle migliori viste sull'Everest e sul Makalu. L'arrampicata inizia la mattina presto, quando la visibilità è di solito migliore. Ci vogliono normalmente cinque ore per raggiungere la cima e tornare indietro, a seconda del clima, dell'acclimatazione e della condizione fisica di ogni individuo. A questa altitudine molte persone iniziano a soffrire i sintomi del mal di montagna. A sud, nel sentiero che porta a Namche Bazaar, c'è il villaggio di Machhermo (4.410m).
La diversità della fauna selvatica in Nepal è una delle caratteristiche più notevoli del paese. A causa dell'accentuata varianza climatica, che va dal clima tropicale al clima artico, il Nepal possiede una grande varietà di piante e animali allo stato selvaggio. Il turismo della fauna selvatica è anche una fonte importante del complessivo turismo in Nepal. Ci sono alcune specie animali che sono uniche e che vivono solamente in questo territorio, come il garrulo spinoso (Turdoides nipalensis). La nazione è anche sede di un gran numero di specie di rododendro i quali fanno a loro volta parte dell'habitat naturale per moltissimi animali; il Nepal ha stabilito numerosi parchi nazionali e riserve al fine di proteggere la sua natura.
L'Annapurna (AFI: /annaˈpurna/; nome femminile; in hindi Annapūrṇa) è un massiccio montuoso himalayano situato in Nepal centrale, comprendente l'Annapurna I, la cima più alta che raggiunge gli 8.091 m s.l.m., il decimo monte più alto della Terra, e altre cime comprese all'interno del cosiddetto Santuario dell'Annapurna, noto anche per il famoso percorso escursionistico dell'Annapurna Circuit.