Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ultimate Spider-Man è una serie a cartoni animati del 2012. A dispetto del titolo la serie animata è soltanto liberamente ispirata alla serie a fumetti omonima e ne riprende in parte il character design di alcuni personaggi mischiando elementi dei fumetti classici con quelli Ultimate oltre a diverse novità narrative assolute. Nella terza e quarta stagione la serie è rinominata Web Warriors e Ultimate Spider-Man contro i Sinistri 6 (Ultimate Spider-Man vs. the Sinister 6). La serie si differenzia molto dalle precedenti avendo un tono molto più umoristico (a tratti demenziale) con utilizzo di diverse gag e sfondamenti della quarta parete da parte del protagonista che si rivolge spesso al pubblico. Inoltre, oltre alla presenza costante di Nick Fury, appaiono più volte altri supereroi ed è completamente assente qualsiasi elemento amoroso. La serie, insieme ad Hulk e gli agenti S.M.A.S.H. e Avengers Assemble, fa parte del blocco televisivo Marvel Universe trasmesso su Disney XD. Al NYCC 2016 è stato annunciato che la serie sarebbe finita con la quarta stagione, per fare posto a una nuova serie animata di Spider-Man, debuttata su Disney XD nel 2017.
Un supereroe è un personaggio di fumetti, narrativa, cartoni animati o film che si caratterizza per le sue doti di coraggio e nobiltà e che generalmente ha abilità straordinarie, dette superpoteri, rispetto a quelle degli esseri umani normali oltre a possedere un nome e un costume pittoresco. I supereroi trascorrono parte del loro tempo combattendo contro mostri, alieni, disastri naturali, criminali e supercriminali. Le storie che hanno per protagonisti i supereroi sono diventate un vero e proprio sottogenere all'interno del mondo del fumetto, a partire dalle riviste a fumetti statunitensi, per estendere la loro popolarità al mondo del cinema, della televisione, della narrativa e dei videogiochi.
Marvel Super Heroes vs. Street Figther (abbreviato MSHvSF o MSHSF) è un videogioco picchiaduro ad incontri 2D sviluppato e distribuito da Capcom, che presenta, nel ruolo di combattenti, personaggi di Street Fighter e dell'Universo Marvel. Questo gioco presenta la modalità tag che permette di cambiare il personaggio giocante con l'altro in attesa durante il combattimento, concedendo un po' di recupero al primo.
Nel wrestling il termine Gimmick indica le caratteristiche e il comportamento assegnati a un wrestler, un manager o una valletta, utili a suscitare un maggior interesse del pubblico. Più in generale, la gimmick equivale al personaggio che il lottatore interpreta negli spettacoli proposti dalla federazione in cui si esibisce. Una vecchia definizione avente lo stesso significato e oggi non più in uso è Gizzmo. La gimmick è parte integrante dello svolgimento degli eventi (episodi televisivi o pay-per-view) tanto quanto ne fanno parte le storyline o le faide e può prevedere una maschera o un costume, un trucco cosmetico su viso e corpo a anche frasi e slogan che vengono urlati verso il pubblico o ai propri avversari. In altre parole si può definire una gimmick assegnata ad un wrestler come il ruolo cinematografico o teatrale svolto da un attore e queste personalità servono ad aumentare l'interesse verso un lottatore indipendentemente dalle sue qualità atletiche. Le gimmick possono essere reali o inverosimili e il loro scopo è sempre strettamente legato al coinvolgimento del pubblico e quindi agli ascolti. Nel wrestling americano una gimmick può avere mille sfacettature e prevedere ogni tipo di ruolo o forma nonché ispirarsi e riferirsi a qualsiasi personaggio. Nella Lucha Libre messicana alla gimmick viene spesso associata una maschera che copre il viso e nel puroresu giapponese è tradizione non ricorrere a vere e proprie gimmick limitando i tratti caratterizzanti del personaggio al solo costume e senza la divisione tra face e heel. In genere il business del wrestling tende a riciclare le gimmick del passato e spesso (e nei casi di wrestler che cambiano federazione) si cerca di assegnarne di simili agli stessi con lo scopo di mantenere a aumentare il favore del pubblico e (di ovvia conseguenza), tenere alti gli ascolti. Ne sono un esempio i The American Wolves della federazione Ring of Honor che, passati alla TNA (oggi Impact Wrestling), furono riproposti come The Wolves.