Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Sun Wukong (letteralmente "Discendente dell'Illuminazione o della Consapevolezza del vuoto o vacuità" in cinese 孫悟空T, 孙悟空S, Sūn WùkōngP; in giapponese 孫悟空 Son Gokū?; in coreano 손오공 Son Ogong; in vietnamita Tôn Ngộ Không; in indonesiano Sun Go Kong), l'affascinante re delle scimmie (美猴王S, Měihóu WángP), è un personaggio letterario. Mago, monaco, re, saggio e guerriero dall'aspetto di scimmia, è il malizioso protagonista del romanzo Il viaggio in Occidente, basato su racconti popolari risalenti alla dinastia Tang (618-907). Il romanzo racconta le sue avventure dalla nascita fino al suo viaggio insieme al monaco Xuánzàng, anche noto come Sanzang (in giapponese Sanzo, in sanscrito Tripitaka) o Tangseng, per recuperare i testi sacri del Buddhismo conservati in India. È spesso considerato il più famoso e amato personaggio della letteratura cinese classica.
Questo è l'elenco delle montagne della Terra di Mezzo, che fanno parte dell'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. La lista contiene catene montuose, colli, vette e passi montani che si trovano nelle regioni di Aman e della Terra di Mezzo.
La montagna incantata (titolo originale Der Zauberberg), o più letteralmente La montagna magica, è un romanzo dello scrittore tedesco Thomas Mann (nato nel 1875 e morto nel 1955), pubblicato nel 1924.
I Balrog sono creature di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. Si tratta di Maiar sedotti da Morgoth, il Principio del Male e primo Oscuro Signore della Terra di Mezzo. Al pari di Sauron, erano i suoi servitori più potenti.In lingua sindarin, Balrog significa letteralmente "demone di potenza", mentre in quenya essi sono chiamati Valaraukar, dal medesimo significato. Dominano il fuoco, come il loro signore Morgoth. È importante precisare che pur essendo spiriti immortali, nella Terra di Mezzo possono essere comunque uccisi per via del fatto che al servizio di Morgoth si sono incarnati in corpi materiali.