Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Giglioli, Enrico Hillyer
Fa parte di: Primo resoconto dei risultati della inchiesta ornitologica in Italia
Questa voce elenca tutte le specie di uccelli di cui è stata riscontrata una nidificazione in Italia negli ultimi anni.Comprende sia gli uccelli stanziali, che quelli che vengono in Italia solo per il periodo della riproduzione in primavera, oppure le specie la cui nidificazione può essere saltuaria, o comunque rara. L'ordine è in funzione del nome comune in italiano.
Gli uccelli canori hanno un apparato vocale che permette loro di emettere note melodiose. In Italia sono particolarmente canterini e melodiosi l'usignolo, il verdone, il cardellino, il fringuello, il lucherino, il fanello. Le dimensioni di quelli osservabili in Italia variano dai piccoli regolo e fiorrancino (circa 9 cm, 5 grammi) alla grande Ghiandaia (circa 35 cm, 170 g), anche se la dimensione più frequente è attorno ai 10–20 cm. Gli uccelli canori costruiscono nidi durante il periodo di riproduzione.
Uccelli d'Italia è un film del 1985 diretto dal regista Ciro Ippolito ed interpretato dagli Squallor; il titolo è infatti tratto da quello di un noto album del gruppo.
Uccelli d'Italia è un film del 1985 diretto dal regista Ciro Ippolito ed interpretato dagli Squallor; il titolo è infatti tratto da quello di un noto album del gruppo.
Uccelli di rovo (The Thorn Birds) è una miniserie televisiva del 1983 diretta da Daryl Duke. Tratta dall'omonimo romanzo scritto da Colleen McCullough nel 1977, è interpretata da Richard Chamberlain e Rachel Ward. Andata in onda negli Stati Uniti dal 27 al 30 marzo 1983 sulla rete ABC, in Italia è stata trasmessa in 6 puntate dal 6 al 21 novembre dello stesso anno in prima serata su Canale 5, ottenendo ascolti altissimi con picchi di oltre 13 milioni di telespettatori.
Uccelli d'Italia è un album del gruppo musicale italiano degli Squallor, pubblicato nel 1984. A chi lo do stasera è una parodia del brano A chi la do stasera, originariamente interpretato da Nadia Cassini.
Gli uccelli (The Birds) è un film del 1963 diretto da Alfred Hitchcock e tratto dall'omonimo racconto di Daphne du Maurier pubblicato nel 1953. Presentato fuori concorso al 16º Festival di Cannes, è una delle più celebri opere del regista ed uno dei suoi maggiori successi anche al botteghino. Nel 2016 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Record aggiornato il: 2025-12-25T02:09:12.428Z