Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Serie: Beni culturali ; 50
Il Fondo musicale Rospigliosi è una collezione sette-ottocentesca di musica manoscritta, a stampa, di metodi e di libri di argomento musicale conservata in due istituzioni pistoiesi, l'Archivio Capitolare e la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia.
Giuseppe Gherardeschi (Pistoia, 3 novembre 1759 – Pistoia, 6 agosto 1815) è stato un organista e compositore italiano. Iniziò a studiare musica con il padre Domenico, maestro di cappella della Cattedrale di Pistoia, e con lo zio Filippo Maria. Successivamente si perfezionò sotto l'insegnamento di Nicola Sala a Napoli al Conservatorio della Pietà dei Turchini. Tornato nella sua città natale fu nominato organista della Chiesa di Santa Maria dell'Umiltà e successivamente, nel 1800 prese il posto di direttore della cappella del duomo pistoiese, succedendo al padre. Per quanto concerne l'attività di compositore egli scrisse diversa musica sia vocale (sacra e profana) che strumentale (per strumento solo, da camera e per orchestra).
Scudo con testa di Medusa è il soggetto di un dipinto realizzato circa nel 1598 dal pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio, conservato presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Le collezioni musicali a Pistoia tracciano un profilo cronologico della produzione musicale della città.
Christian Joseph Lidarti (Vienna, 23 febbraio 1730 – Pisa, 1795) è stato un musicista austriaco di origine italiana.
L’Ufficio Ricerca Fondi Musicali (URFM) è un ufficio della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano che ha il compito di ricercare e catalogare ogni musica stampata o manoscritta anteriore al 1900 esistente in Italia, dovunque si trovi: in biblioteche pubbliche e private, in chiese, conventi, scuole. Il fine di tale impresa è anzitutto quello di salvare dalla dispersione e dalla distruzione un immenso patrimonio culturale e artistico in un campo, quello della musica, in cui l'Italia ebbe un ruolo di eccellenza nel mondo, e poi quello di rendere questo patrimonio fruibile ai musicisti e agli studiosi.
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:24:48.410Z