Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Griffo, Massimo
Serie: Quaderni del Premio Prezzolini ; 5
Serie: Quaderni del Premio Prezzolini ; 5
Serie: Quaderni del Premio Prezzolini / a cura di Geno Pampaloni ; 5
Dino Dini (Bristol, 5 giugno 1965) è un autore di videogiochi inglese di origini italiane, specializzato nella realizzazione di simulazioni del gioco del calcio. Progettò, in particolare, due fortunate serie di giochi: Kick Off e Player Manager, che negli anni ottanta e novanta ridefinirono il genere dei videogiochi sportivi servendo da ispirazione per tutti i simulatori e arcade sportivi del genere. Nella sua carriera è stato anche musicista, compositore e cantante.
Dino Dini's Soccer è la conversione del videogioco di calcio Goal! per console Mega Drive e Super Nintendo. Il gioco, pur essendo ispirato alle versioni Amiga e Atari ST, comprende parecchie migliorie tecniche e grafiche rispetto al predecessore.
Goal! è un videogioco di simulazione calcistica pubblicato nel 1993 per Amiga, PC e Atari ST dalla Virgin Interactive. È il seguito non ufficiale di Kick Off 2, sviluppato e prodotto da Dino Dini (il quale lasciò la Anco che sviluppò il seguito ufficiale). Non ha nulla in comune con l'omonimo gioco per NES della Jaleco. Rispetto al precedente, Goal! permette di scegliere tra due visuali, orizzontale e verticale, e ci sono differenti inquadrature. La grafica di Goal! è molto più curata di quella di Kick Off 2, grazie a nuove animazioni e sprite più grandi, dotati di maglie più dettagliate e curate. La velocità è aumentata, e il metodo di controllo è stato affinato. Le altre migliorie riguardano l'editor delle squadre e delle competizioni evoluto, nuove opzioni e una nuova modalità di tiro per rimesse e calci da fermo. Dino Dini fu responsabile per tutta la parte progettuale, programmazione e game design introducendo nuove dinamiche di gioco e un'intelligenza artificiale evoluta come anche caratteristiche innovative come il punto di vista multiplo. Goal! fu pubblicato da Virgin Games e furono vendute ben 60.000 copie solo nel primo giorno di vendita.
Kick Off 2 è un videogioco di calcio, seguito di Kick Off nella celebre serie di Kick Off, pubblicato nel 1990 dalla Anco per i computer Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS e ZX Spectrum. Nel 1991 la Imagineer lo pubblicò anche per SNES, con il titolo World League Soccer in occidente e Pro Soccer in Giappone, e per Sharp X68000 con il titolo Pro Soccer 68. Le versioni originali, Amiga e Atari ST, vennero sviluppate da Dino Dini (programmazione e game design) con la collaborazione di Steve Screech (design grafico, tattiche, testing).
Record aggiornato il: 2021-11-25T04:36:20.045Z