Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: Firenze : Sansoni, 1977
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese:
Il termine dizionario è usato con riferimento a due concetti. Può indicare: l'elenco alfabetico delle parole e delle locuzioni di una lingua (ed eventualmente anche altri elementi linguistici ad esso legati come ad esempio prefissi, suffissi, sigle, lettere) fornendone informazioni quali il significato, l'uso, l'etimologia, la traduzione in un'altra lingua, la pronuncia, la sillabazione, i sinonimi, i contrari (in questo senso, è detto anche lessico); un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, biografie e nozioni inerenti ad un particolare settore del sapere umano (una scienza, uno sport, un'arte, una tecnica ecc.) o anche il sapere umano nel suo complesso, fornendone una trattazione.
La storia delle idee è l'ambito della ricerca storica che si occupa della nascita, espressione ed evoluzione delle idee umane, intese come le grandi forme di concettualizzazione applicate ai vari domini filosofici, epistemologici, culturali, ecc. È una disciplina strutturalmente transdisciplinare, e si situa all'intersezione tra la storia della filosofia, la storia della scienza, la storia della letteratura e delle arti in generale. La storia delle idee appartiene quindi all'insieme di discipline storico-culturali che studiano le evoluzioni teoriche e metateoriche delle dottrine e dei paradigmi, all'interno o attraverso i diversi settori epistemici o culturali.
Dizionario delle idee: scienza, politica, morale è un libro compilato con estratti delle opere e del pensiero di Auguste Comte, messi diligentemente assieme da Stefania Mariani. Le voci del dizionario partono dalla "A" di "Amore", "Anarchia intellettuale", "Animali" per arrivare alla "V" di "Vita industriale" e "Vivisezione", passando attraverso "Civiltà", "Classificazione delle scienze", "Comunismo e positivismo", "Divisione del lavoro", "Metodo comparativo", "Morale", "Positivismo", "Scienza", "Teologico" tra quelle principali. I brani raccolti del Dizionario, sono stati estratti dalle Oeuvres d'Auguste Comte (Paris, Anthropos, 1968-1971, 12 volumi) che comprende le seguenti opere: Séparation générale entre les opinions etles désirs, 1819. Sommaire appréciation de l'ensemble du passé moderne, 1820. Prospectus des travaux scientifiques nécessaires pour réorganiser la société, 1822. Considérations sur le pouvoir spirituel,1826. Cours de philosophie positive, 1830. Discours préliminaire sur l'esprit positif, 1844. Discours préliminaire sur l'ensamble du positivisme, 1848. Système de politique positive ou Traité de sociologie instituant la Religion de l'Humanité, 1851. Catéchisme positiviste, 1852.Il cardine delle riflessioni sulla natura, sulla scienza, sulla economia è la filosofia positivista; il quadro complessivo pare coerente, nonostante l'ipotesi di una dicotomia fra il positivismo scientifico del Corso di filosofia ed il positivismo religioso degli scritti maturi. L'attualità della filosofia di Comte emerge anche dalla ricerca di un piano morale, necessario per appianare quei conflitti che gli altri ambiti, come quello scientifico-tecnico e politico-economico non sembrano in grado di risolvere.
La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per la sapienza") è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull'essere umano, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana. Come intrinseco nel nome stesso la filosofia è l'amore per la sapienza (intesa come conoscenza) e la ricerca.Prima ancora che indagine speculativa, la filosofia fu una disciplina che assunse anche i caratteri della conduzione del "modo di vita", ad esempio nell'applicazione concreta dei principi desunti attraverso la riflessione o pensiero. In questa forma, essa sorse nell'antica Grecia. A rendere complessa una definizione univoca della filosofia concorre il dissenso tra i filosofi sull'oggetto stesso della filosofia: alcuni orientano l'analisi della filosofia verso l'uomo e i suoi interessi così come viene esposto nell'Eutidemo di Platone, per cui essa sarebbe «l'uso del sapere a vantaggio dell'uomo».Nel prosieguo della storia della filosofia altri autori che seguono questa opinione sono per esempio Cartesio («Tutta la filosofia è come un albero, di cui le radici sono la metafisica, il tronco è la fisica, e i rami che sorgono da questo tronco sono le altre scienze, che si riducono a tre principali: la medicina, la meccanica e la morale, intendo la più alta e la più perfetta morale, che presupponendo una conoscenza completa delle altre scienze, è l'ultimo grado della saggezza»), Thomas Hobbes, e Immanuel Kant, il quale, definisce la filosofia come «scienza della relazione di ogni conoscenza al fine essenziale della ragione umana».Altri pensatori ritengono che la filosofia debba puntare alla conoscenza dell'essere in quanto tale secondo un percorso che, fatte le debite differenze, va dagli eleati sino a Husserl e Heidegger.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-27T01:55:47.990Z