Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Serie: Dialoghi con la società ; 3
L'ingegneria dei trasporti è la branca dell'ingegneria che si occupa di tutti i vari tipi di trasporti (stradale, ferroviario, navale ed aereo) nei loro vari aspetti. In Italia è prevalentemente studiata nei corsi di Laurea in Ingegneria civile (indirizzi sui Trasporti o sulle Infrastrutture), Ingegneria meccanica (Trasporti), Ingegneria gestionale (indirizzi Trasporti o Logistica), nonché in corsi di laurea dedicati specificatamente all'"Ingegneria dei Trasporti". Materie tipiche dell'ingegneria dei trasporti sono inoltre insegnate in altri orientamenti o indirizzi di corsi di laurea di Ingegneria (ad esempio: Ingegneria Elettrica e Meccanica per argomenti inerenti alla trazione ed agli impianti, Ingegneria aerospaziale/Ingegneria aeronautica ed Ingegneria ambientale nonché presso le Facoltà di Architettura).
L'ingegneria di manutenzione comprende le teorie e le tecniche necessarie a progettare la manutenzione e a strutturarne la gestione in un'ottica di miglioramento continuo. L'affidabilità è spesso ritenuta la più importante misura fra le possibili dimensioni di analisi per quest'area aziendale e tematica. Importanti metodologie e strumenti sono: FMEA/FMECA RCM, Reliability Centered Maintenance Diagnostica tecnica precoce CND, Controlli non distruttivi Sei SigmaAlcuni processi aziendali ordinariamente attribuiti alla responsabilità dell'unità organizzativa "Ingegneria della Manutenzione", sono:: analisi dei guasti e delle cause di guasto dell'impianto: identificazione del livello di criticità delle macchine, analisi dei fattori potenziali e delle effettive cause di guasto, proposte di interventi proattivi per la manutenzione, ovvero correttivi. definizione del mix ottimale per le politiche manutentive dell'impianto (opzioni non tutte reciprocamente esclusive): manutenzione preventiva, predittiva, condizionale, migliorativa, oppure "a guasto". definizione degli standard di lavoro: pianificazione degli standard di lavoro e della turnazione, diffusione delle buone pratiche di intervento di manutenzione. ingegneria dei materiali tecnici: gestione anagrafica dei numeri di particolare, standardizzazione dei materiali, scelta e dimensionamento delle politiche di gestione dei materiali. definizione dell'assetto di terziarizzazione: scelta dell'assetto di make or buy, scelta e valutazione dei fornitori, formalizzazione dei capitolati, sottoscrizione del codice etico aziendale. progettazione congiunta di tecnologia ed organizzazione: diffusione delle procedure aziendali, predisposizione del sistema informativo di manutenzione, formazione continua e valutazione del personale di manutenzione.
La Scuola Reale di Ingegneria è un edificio scolastico situato in via Diotisalvi 2 a Pisa, che attualmente fa parte dell'Università di Pisa (Facoltà di Ingegneria).
Nell'ordinamento giuridico italiano, l'Ordine degli ingegneri è l'ordine professionale che riunisce tutti gli esercitanti la professione di ingegnere. Esiste un Ordine degli ingegneri per ogni provincia. La legge numero 1395 del 1923 affida agli Ordini provinciali la tutela del titolo e dell'esercizio della professione che si attua mediante la tenuta dell'Albo; la legge n. 897 del 1938 fissa inoltre l'obbligatorietà di iscriversi all'Albo per ogni professionista che voglia esercitare la professione di ingegnere.
L'ingegneria è la disciplina, a forte connotazione tecnico-scientifica, che ha come obiettivo l'applicazione di conoscenze e risultati propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali per produrre sistemi e soluzioni in grado di soddisfare esigenze tecniche e materiali della società attraverso le fasi della progettazione, realizzazione e gestione degli stessi: applicando in questo senso le norme tecniche, fornisce metodologie e specifiche per la progettazione, realizzazione e gestione di un bene fisico, un prodotto o un servizio più o meno complesso, e più generalmente per lo sviluppo e il controllo di un processo industriale con un opportuno sistema.
Record aggiornato il: 2025-09-12T04:08:49.549Z