Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Nuti-Lazzerini, Tertulliano
Pubblicazione: [Montevarchi], [1875-188]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: , Paese:
La Biblioteca Lazzerini è la principale biblioteca di Prato e centro di coordinamento della Sistema bibliotecario provinciale pratese.
Ruggero Nuti (Prato, 22 ottobre 1890 – Prato, 3 dicembre 1956) è stato un archivista e storico italiano.
Prato è un comune italiano di 193 809 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. È la seconda città della Toscana per popolazione. Fino al 1992, anno della costituzione dell'omonima provincia, è stato il comune non capoluogo di provincia più popolato d'Italia. La piana pratese fu abitata fin dall'epoca etrusca, ma la nascita della città vera e propria si fa risalire, generalmente, al X secolo, quando si hanno notizie di due centri abitati contigui ma distinti, Borgo al Cornio e Castrum Prati, che si fusero durante il secolo successivo. Nell'economia pratese la produzione tessile ha sempre svolto un ruolo di primissimo piano fin dall'epoca medievale, come testimoniano i documenti del mercante Francesco Datini, ma è nell'Ottocento che Prato vide un impetuoso sviluppo industriale, che ne fa ancora oggi uno dei distretti più importanti a livello europeo. La città vanta attrattive storico-artistiche di grande rilievo, con un itinerario culturale che inizia dagli Etruschi per poi ampliarsi nel Medioevo e raggiungere l'apice con il Rinascimento, quando hanno lasciato le loro testimonianze in città artisti come Donatello, Filippo Lippi e Botticelli.
Montevarchi è un comune italiano di 23 880 abitanti della provincia di Arezzo in Toscana.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-15T03:18:07.454Z