Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: The Mycenaeans
Autore principale: Taylour, William
Pubblicazione: \Firenze! : Giunti, 1987
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
La natura militare della Grecia micenea (c. 1600-1100 a.C.) nella tarda età del bronzo è evidente dalle numerose armi riportate alla luce, dalle rappresentazioni di guerrieri e combattimenti nell'arte contemporanea di quel periodo, nonché dalle testimonianze dei registri in Lineare B conservatisi. I Micenei investirono nello sviluppo di infrastrutture militari; la produzione e la logistica militare erano controllate direttamente dai centri palaziali. Questa filosofia militarista ha ispirato in seguito l'antica tradizione greca, e soprattutto i poemi epici di Omero, che si concentrano sulla eroicità delle élite guerriere dell'era micenea. Durante la tarda età del bronzo la Grecia era suddivisa in una serie di regni guerrieri, i più importanti erano a Micene, Tirinto, Pilo e Tebe. Dal XV secolo a.C., la potenza micenea iniziò la sua espansione verso l'Egeo, la costa anatolica e Cipro. Alcuni tipi rappresentativi di armature e armi micenee erano l'elmo a zanna di cinghiale e lo scudo "a otto". Inoltre, la maggior parte delle caratteristiche della panoplia dell'oplita della Grecia classica erano già noti in questo periodo.
La storia dell'antica Grecia riguarda gli eventi che caratterizzarono la civiltà sviluppatasi nella Grecia continentale, in Albania, nelle isole del Mar Egeo, sulle coste del Mar Nero e quelle occidentali della Turchia, in Sicilia, nell'Italia Meridionale (poi chiamata Magna Grecia), nelle isole del Mediterraneo occidentale di Corsica e Sardegna, nonché sulle coste di Spagna e Francia e, successivamente, dell'Africa settentrionale. Dal punto di vista cronologico non esistono date certe e universalmente accettate per l'inizio e la fine del periodo greco antico. Ufficialmente viene fatto iniziare con la data della prima Olimpiade (776 a.C.), anche se alcuni storici propendono per retrodatare l'inizio della storia antica della Grecia verso il 1000 a.C.La data tradizionale per la fine del periodo greco antico viene generalmente fatta coincidere con la morte di Alessandro Magno, nel 323 a.C., o con l'integrazione della Grecia nella Repubblica romana nel 146 a.C.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-09T01:30:44.396Z