Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Buonarroti, Michelangelo <1475-1564>
Serie: La scheda d'arte
Eduardo Bruno (San Marco Argentano, 1944) è uno scultore e medaglista italiano.
Lorenzo Gori (Livorno, marzo 1842 – Livorno, 14 marzo 1923) è stato uno scultore italiano. Si formò presso la bottega di un intagliatore e successivamente si trasferì a Firenze, frequentando, negli anni sessanta del secolo i corsi dell'Accademia di Belle Arti assieme a Aristodemo Costoli ed Enrico Pollastrini. Nel 1867 aprì uno studio personale a Firenze, città nella quale era solito recarsi al Caffè Michelangiolo, celebre ritrovo dei Macchiaioli. Rientrato a Livorno, ricevette numerose commissioni pubbliche e private: dal caminetto realizzato per la famiglia Mimbelli (1874), alle cariatidi del Mercato Centrale di Livorno (1893), passando per il monumento a Francesco Domenico Guerrazzi (1885) e i numerosi monumenti funebri, in particolare nel cimitero comunale dei Lupi (Andrea Sgarallino, Jacopo Sgarallino, Oreste Franchini e quello in ricordo delle vittime della rappresaglia austriaca per i fatti del 1849). Accanto a questa intensa attività, si dedicò all'insegnamento (tra i suoi allievi si ricordano Umberto Fioravanti, Cafiero Filippelli e Ermenegildo Bois) e alla promozione culturale; fu anche articolista de Il Giornale Antico di Firenze e de Il Telegrafo di Livorno, nonché restauratore, seguendo ad esempio l'arretramento del monumento dei Quattro mori verso le mura cittadine. Fu attivo nella commissione del museo civico di Livorno e Ispettore dei Monumenti per gli scavi di antichità della provincia di Livorno.
Enzo Carli (Pisa, 20 agosto 1910 – Siena, 26 settembre 1999) è stato uno storico dell'arte italiano.
Adriano Cecioni (Fontebuona, 26 luglio 1836 – Firenze, 23 maggio 1886) è stato uno scultore, pittore e critico d'arte italiano.
Evaristo Boncinelli (Casellina e Torri, 29 marzo 1883 – Firenze, 16 agosto 1946) è stato uno scultore italiano.
La scultura è l'arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando tra loro differenti materiali. Con il termine scultura si indica anche il prodotto finale, ovvero qualsiasi oggetto tridimensionale ottenuto come espressione di ispirazione artistica. Come molti altri termini riguardanti il mondo dell'arte anche il concetto di scultura si è evoluto nel tempo. È possibile modellare un oggetto per addizione o sottrazione, e questo dipende dal tipo di materiale usato: nel caso di legno o marmo, ad esempio, si sottrae, cioè si scolpisce intagliando, incidendo o asportando con uno strumento idoneo parte della materia; quando invece si utilizza argilla o un materiale simile, si opera per addizione, aggiungendo man mano materia a quella iniziale. Similmente quando si saldano parti inizialmente divise, come strutture metalliche unite con un processo di saldatura o materiali diversi uniti grazie a collanti.
Record aggiornato il: 2025-11-28T01:43:59.600Z