Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: \Firenze! : Alinari ; Novara : Istituto geografico De Agostini, \1989!
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: eng, ITA, Paese: IT
Cosmos: Odissea nello spazio (Cosmos: A Spacetime Odyssey) è un documentario televisivo statunitense di divulgazione scientifica sull'astronomia. Si tratta del seguito di Cosmo (Cosmos: A Personal Voyage), originariamente presentato dall'astronomo Carl Sagan nel 1980. Il presentatore della nuova serie è invece Neil deGrasse Tyson, famoso astrofisico americano e suo ex studente. I produttori esecutivi sono Seth MacFarlane, Brannon Braga e Ann Druyan, vedova di Carl Sagan.I primi 13 episodi della serie sono stati mandati in onda negli Stati Uniti a partire dal 9 marzo 2014 su National Geographic e, in simulcast, su Fox nella notte. In Italia, la serie è andata in onda dal 16 marzo 2014 su National Geographic. Una seconda stagione di 13 episodi, intitolata in inglese Cosmos: Possible Worlds, ha debuttato il 9 marzo 2020 negli Stati Uniti e in Italia: il presentatore è di nuovo Neil deGrasse Tyson.
Google Mars è un servizio web di Google che permette la visualizzazione della superficie di Marte, con un'interfaccia simile a Google Maps. A scelta, Google Mars fornisce una visualizzazione di immagini nel visibile, nell'infrarosso o in mappe altimetriche, per evidenziare i rilievi. I dati e le immagini si basano sui dati raccolti dalle missioni su Marte Mars Global Surveyor e il 2001 Mars Odyssey, rese pubbliche dal Mars Space Flight Facility della NASA, dell'Università statale dell'Arizona.
Out of eden è un progetto ideato dalla National Geographic Magazine, che consiste nel ripercorrere il viaggio dei primi uomini nella loro migrazione dall'Africa fino alle Americhe. A testimoniare questo percorso è un giornalista dell'NG, che percorrerà tutto questo percorso personalmente e a piedi.Il progetto prevede di intraprendere un viaggio a piedi di 21.000 miglia ripercorrendo quelli che potrebbero essere state le vie che permisero all'umanità di diffondersi nei vari continenti partendo dall'Africa nell'età della pietra; il giornalista Paul Salopek ha iniziato il viaggio nel 2013 e dovrebbe terminare nel 2020 realizzando un reportage con fotografie, video e audio. Il viaggio è partito dall'Etiopia, dalla Great Rift Valley, passando per lo stretto di Bering per finire nella Terra dei Fuochi in Cile.
Ocean Alliance, Inc., un'organizzazione 501(c)3, è dedicata alla conservazione delle balene e del loro ambiente marino attraverso la ricerca e la divulgazione. L'organizzazione ha sede nell'iconica manifattura di vernici Tarr & Wonson a Gloucester, Massachusetts, Stati Uniti. Fu fondata nel 1971 dal biologo Roger Payne. Guidata da Payne e dall'amministratore delegato Iain Kerr, Ocean Alliance raccoglie un ampio spettro di dati sulla vita delle balene e degli oceani, in particolare relativi a tossicologia, comportamento, bioacustica e genetica . Da questi dati, l'organizzazione lavora con i suoi partner scientifici per consigliare divulgatori e responsabili politici sulla saggia gestione degli oceani al fine di: ridurre l'inquinamento, prevenire il collasso delle popolazioni di mammiferi marini, mantenere l'accesso umano ai pesci e al resto della vita marina in modo da beneficiarne l'oceano e la salute umana.
La fotografia è quell'arte e tecnologia, rese possibili dallo strumento denominato macchina fotografica o fotocamera, in cui si ottiene un'immagine statica tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni tra luce e materia, selezionate e proiettate attraverso un sistema ottico su una superficie fotosensibile. Con il termine "fotografia" si indicano tanto la tecnica per riprendere le fotografie, quanto le immagini riprese («fotografie», o «foto»), nonché, per estensione, il prodotto stampato. L'estrema versatilità di questa tecnologia ha consentito alla fotografia di svilupparsi nei campi più diversi delle attività umane come la ricerca scientifica, l’astronomia, la medicina, il giornalismo, etc, fino a consacrarla in alcuni casi come autentica forma d'arte, nonostante il fatto che generalmente le fotografie non siano direttamente frutto della nostra immaginazione e del nostro operato, come usualmente lo sono un dipinto o un'illustrazione, ma sono sempre e comunque il prodotto diretto di una macchina e hanno come referente, per necessità, il mondo fisico.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2023-10-10T02:30:33.446Z