Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Serie: Studi e testi per il Corpus dei papiri filosofici greci e latini / Accademia toscana di scienze e lettere La Colombaria, Union académique internationale, Unione accademica nazionale ; 16
Serie: Studi e Testi per i Corpus dei Papiri Filosofici Greci e Latini
Fa parte di: Papiri filosofici : miscellanea di studi II
Serie: Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria". Studi ; 177
Fa parte di: Papiri filosofici : miscellanea di studi II
Fa parte di: Papiri filosofici : miscellanea di studi II
Serie: Studi e testi per il Corpus dei papiri filosofici greci e latini ; 10
Fa parte di: Papiri filosofici : miscellanea di studi II
Serie: Studi e testi per il Corpus dei papiri filosofici greci e latini ; 11
Serie: Studi e testi per il Corpus dei papiri filosofici greci e latini
Fa parte di: Papiri filosofici I : miscellanea di studi
Serie: Studi e testi per il Corpus dei papiri filosofici greci e latini ; 14
I papiri di Ercolano sono un corpus di oltre 1 800 papiri rinvenuti nella cosiddetta Villa dei Papiri a Ercolano nel XVIII secolo, carbonizzati dalla nota eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C. I papiri, contenenti principalmente testi filosofici greci, provengono dall'unica biblioteca pervenuta intatta dall'antichità. La maggior parte delle opere conservate riguardano il filosofo epicureo e poeta Filodemo di Gadara. I papiri rinvenuti e non andati distrutti sono per lo più conservati presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III al Palazzo Reale di Napoli, studiati presso la sezione chiamata Officina dei Papiri Ercolanesi.
Crisippo di Soli (in greco antico: Χρύσιππος ὁ Σολεύς, Chrýsippos ho Soléus; Soli, 281 a.C./277 a.C. – Atene, 208 a.C./204 a.C.) è stato un filosofo e matematico greco antico. Fu discepolo di Cleante e suo successore a capo della scuola filosofica dello Stoicismo; la sua sistematizzazione delle dottrine stoiche, contenuta in circa 700 opere, lo fece diventare un secondo padre dello Stoicismo rendendo questa scuola una delle più influenti nel mondo greco e romano per secoli. Fu anche autore di contributi importanti nella logica delle proposizioni. Le circa 700 opere da lui scritte sono andate tutte perse. Si conosce il suo pensiero attraverso autori successivi che lo citarono. Inoltre, sono stati di recente scoperti frammenti di alcune sue opere nei papiri carbonizzati della Villa dei Papiri di Ercolano.
Epicuro (in greco antico: Ἐπίκουρος, Epíkouros, "alleato" o "compagno, soccorritore", in latino: Epicurus; Samo, 10 febbraio 341 a.C. – Atene, 270 a.C.) è stato un filosofo greco antico. Discepolo dello scettico democriteo Nausifane e fondatore di una delle maggiori scuole filosofiche dell'età ellenistica e romana, l'epicureismo, che si diffuse dal IV secolo a.C. fino al II secolo d.C., quando, avversato dai Padri della Chiesa subì un rapido declino, per essere poi rivalutato secoli dopo dalle correnti naturalistiche dell'Umanesimo, del Rinascimento e dal razionalismo laico illuminista.
Papirio Fabiano (in latino: Papirius Fabianus; ... – ...) è stato un retore e filosofo romano.
La filosofia greca rappresenta, nell'ambito della storia della filosofia occidentale, il primo momento dell'evoluzione del pensiero filosofico. Dal punto di vista cronologico, si identifica questa fase con il periodo che va dal VII secolo a.C. alla chiusura dell'Accademia di Atene, avvenuta nel 529 d.C. secondo l'editto di Giustiniano.
Record aggiornato il: 2023-10-10T03:56:21.886Z