Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Promenade
Autore principale: Lee, Jungho
Pubblicazione: Roma : Lapis, 2020
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese:
I quattro libri di lettura (in russo: Русские книги для чтения, Russkie knigi dlja čtenija) è una raccolta di favole dello scrittore russo Lev Tolstoj, pubblicata nel 1875. L'opera è il rifacimento di un'antologia pedagogica precedente, il Sillabario (o Abbecedario). Comprendente alcune favole di Esopo in versione libera, il rifacimento di leggende russe o indiane, racconti dei fratelli Grimm e storie vere, il testo veniva utilizzato per un apprendimento critico e attivo. Contiene in 4 volumi rispettivamente 58, 65, 51 e 35 tra favole, storie e poesie. L'opera era destinata, come disse Tolstoj, «a tutti i fanciulli, da quelli della famiglia imperiale a quelli dei contadini, perché ne traggano le loro prime impressioni poetiche».
Per immaginazione, traduzione del termine eikasia (in greco antico: εἰκασία), s'intende la capacità di pensare, indipendentemente da ogni precisa elaborazione logica, il contenuto di un’esperienza sensoriale, in occasione di un particolare stato affettivo e, spesso, riguardante un tema fisso.
La vastissima produzione di disegni di Pisanello testimonia un'attività molto feconda, a differenza delle poche testimonianze pittoriche sicure che ci sono pervenute. Indubbiamente come disegnatore fu tra i più grandi della sua epoca.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-27T03:07:44.957Z