Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Hira, Harjinder
Edizione: Nuova ed. arricchita ed ampliata
Pubblicazione: Empoli : Ibiskos Ulivieri, stampa 2007
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, pan, Paese: it
La lingua punjabi o pangiabi è la lingua del gruppo etnico dei Punjabi, parlata nelle regioni del Punjab, in India (Punjab indiano) e Pakistan (Punjab pakistano). La pronuncia originale è [paɲɟaːbiː] e in Gurmukhi si scrive ਪੰਜਾਬੀ. In Shahmukhi si scrive invece پنجابی. In italiano è anche detta pangiabico o, più raramente, pengiabi o pengiabiano. Al 2020, conta 83 milioni di parlanti, in gran parte madrelingua (L1).
Il Punjab (lingua punjabi in alfabeto gurmukhi ਪੰਜਾਬ; hindi पंजाब; persiano: پنجاب: letteralmente, "La terra dei cinque fiumi") o anche Panjab (punjabi in alfabeto shahmukhi پنجاب, ; urdu پنجاب), italianizzato sulla base della corretta pronuncia in Pangiab (/panˈʤab/) o meno comunemente Pengiab, è una regione geografica dell'Asia meridionale, posta a cavallo della frontiera tra India e Pakistan. I "cinque fiumi" sono il Beas, il Ravi, il Sutlej, lo Chenab e il Jhelum; essi, ora divisi tra India e Pakistan, si fondono per formare il Panjnad, che si unisce all'Indo. La regione ha una lunga storia e una ricca tradizione culturale. I suoi abitanti sono chiamati Punjabi e parlano una lingua anch'essa detta punjabi. Le principali religioni nel Punjab indiano sono il Sikhismo e l'Induismo, mentre l'Islam è maggioritario nel Punjab pakistano.
I Punjabis (in punjabi پنجابی; ਪੰਜਾਬੀ), anche noti in italiano come Punjabi, Panjabi, Pangiabi o Pengiabi, sono un gruppo etnolinguistico indoario originario della regione del Punjab nell'Asia meridionale, in particolare nella parte settentrionale del subcontinente indiano, oggi suddivisa tra il Punjab indiano e il Punjab pakistano. La lingua parlata è il punjabi, una lingua della famiglia di lingue indo-ariana. Il nome Punjab significa letteralmente la terra di cinque acque. Il nome della regione fu introdotto dai conquistatori turco-persiani del subcontinente indiano.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-12-11T03:33:27.789Z