Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Riani, Paolo
Pubblicazione: Viareggio : ECFA, c2005
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Paolo Riani (Barga, 8 settembre 1937) è un architetto e urbanista italiano, ha realizzato in tutto il mondo progetti vincitori di vari premi lungo una carriera professionale di oltre 40 anni.
Villa Bayon si trova in via Beato Ippolito Galantini 10 a Firenze. La casa è situata sulla collina di San Gaggio, alle pendici del sistema collinare che delimita a sud il tessuto urbano di Firenze ed in prossimità dell'asse di collegamento della via Senese. Inserita all'interno del Villaggio di San Francesco (o Villaggio dei Ciechi - una lottizzazione delineata negli anni Cinquanta e costituita in prevalenza da residenze mono o bifamiliari destinate alla borghesia cittadina), la villa è circondata da un giardino alberato completamente recintato a cui si accede da via Galantini.
Villa Menichetti è una dimora signorile situata in via Piana, 210 (nella Traversa seconda) nella zona di Sant'Alessio a Lucca. La casa si trova in bassa collina, circondata da una campagna ricca di ville storiche. Dei tre piani che la costituiscono, solo l'ultimo è completamente fuori terra ed è destinato all'abitazione, mentre quello sottostante, destinato a ospitare lo studio, è seminterrato. Il restante, completamente interrato, ospita un laboratorio, un ambiente ricreativo oltre a locali tecnici e accessori.
Questa è una lista di persone presenti nell'enciclopedia che hanno il prenome Paolo, suddivise per attività principale.
Il Palazzo delle Esposizioni è un edificio di stile neoclassico, sito in Roma, in via Nazionale. Progettato da Pio Piacentini sin dal 1877, fu inaugurato nel 1883. Il palazzo è stato sede di numerose manifestazioni e mostre d'arte. L'edificio è di proprietà del comune di Roma, che lo gestisce tramite l'Azienda Speciale Palaexpo, ente comunale dipendente dall'assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Durante l'epoca fascista la sua facciata in occasione di alcune mostre (Mostra della Rivoluzione Fascista, Mostra Augustea della Romanità) fu temporaneamente modificata perché il suo stile fu considerato non al passo con i tempi. Nel corso del tempo il Palazzo delle Esposizioni è stato più volte restaurato e adeguato funzionalmente. Tra i principali restauri vanno segnalati quelli del 1981-1989 su progetto di Costantino Dardi, e quello del 2003-2007 dello studio ABDR, Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo, in occasione del quale è stato anche ricostruito, in chiave bioclimatica e con tecnologie e materiali contemporanei, il volume originario della "Serra" vetrata. Dal 1927 al 2004 è stato la sede degli uffici e delle mostre della Quadriennale di Roma e rimane la sede privilegiata delle mostre della Quadriennale d'Arte.Il Palazzo è dotato di una Sala Cinema da 139 posti, di un Auditorium di 90 posti e del Forum (sala polifunzionale), oltre a una caffetteria, un ristorante per 240 persone e una libreria.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-09T01:41:41.198Z