Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Petri, , Aldo
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: analitico, Lingua: ita, Paese:
Fa parte di: Prato
Sofignano (anticamente Soffignano), è un paese sparso nel comune di Vaiano, in provincia di Prato. Comprende tutte le località del versante occidentale dei monti della Calvana, nell'Appennino tosco-emiliano ad Est di Vaiano. La Pieve dei SS. Vito e Modesto viene convenzionalmente considerata il centro del paese sparso, sebbene negli ultimi decenni lo sviluppo della località Le Fornaci di Sofignano abbia portato a riconsiderare, a causa del progressivo aumento della popolazione, quest'ultima come centro del paese. Presente nelle cartografie sin da epoca tardo romana e medievale, Sofignano era nota ai mercanti che percorrevano l'antica strada di comunicazione fra Prato e Bologna che al tempo, anziché nel fondovalle, attraversava tutto il medio versante della Calvana per ridiscendere a valle dopo San Leonardo, circa 8 km più a sud. Recentemente restaurata, la Torre di Melagrana, è un esempio di architettura Medievale. Frazioni: Le Fornaci Colombaia San Gaudenzio Le Mura Collisassi Baldino Lastruccia Le Case Larciano Dorciola Montalbano
Fra Bartolomeo, noto anche con lo pseudonimo di Baccio della Porta (Sofignano - Prato, 21 agosto 1473 – Firenze, 31 ottobre 1517), è stato un pittore italiano, frate domenicano.
La pieve dei Santi Vito e Modesto a Sofignano si trova nel comune di Vaiano. Le notevoli trasformazioni hanno conferito alla pieve, documentata dal 1024 e un tempo molto importante, un aspetto modesto. La facciata, ornata da fasce bicrome dipinte, è preceduta da un portico su colonne tuscaniche, ristrutturato nell'Ottocento, che unifica chiesa, compagnia della Santa Croce e sacrestia; dalla zona posteriore emerge il robusto campanile a torre (trasformato nel 1806). La contigua compagnia conserva parte dei pancali settecenteschi.
La B Italia è la rappresentativa calcistica Under-21 dei giocatori italiani in squadre di Serie B ed è posta sotto l'egida della Lega Nazionale Professionisti B. Precedentemente nota come Rappresentativa della Lega Nazionale Professionisti B, ha adottato la nuova denominazione nel 2011.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:24:52.057Z