Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Talani, , Giampaolo
Pubblicazione: [S. l. : s. n., 200.]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Giampaolo Talani (San Vincenzo, 13 marzo 1955 – Pisa, 16 gennaio 2018) è stato un pittore e scultore italiano.
San Vincenzo è un comune italiano di 6 687 abitanti della provincia di Livorno in Toscana.
Giuseppe Brancale (Sant'Arcangelo, 8 gennaio 1925 – Firenze, 15 maggio 1979) è stato uno scrittore italiano. È stato autore di quattro romanzi, due editi, gli altri usciti postumi, e di alcuni racconti, tutti ambientati in Basilicata, nella Valle dell'Agri, e anche di un saggio sulla questione meridionale. Il tema fondamentale è quello del ritorno (nei luoghi, sulla memoria, sulla storia) intrecciato alla dimensione della speranza. I lavori lasciati da Brancale, quattro romanzi e una raccolta di racconti, pur essendo autonomi l'uno dall'altro, di fatto coprono la storia di due secoli: ‘800 e ‘900, con una puntata nella guerra sociale (91-88 a.C.) tra Romani e popoli italici in Echi nella valle, pubblicato nel 1972 (Ed. Pellegrini; ristampa ed. Teorema) e diffuso nel 1973: le vicende di Marco Laviano e Andrea Salinatore, discendenti di una stessa famiglia, in epoche diverse ma con la stessa ricerca che li condurrà, misteriosamente, dopo secoli, l'uno davanti all'altro. Per il libro il pittore Carlo Levi disegna il bozzetto di copertina. Echi nella valle, inoltre, ottiene il Premio della Presidenza del Consiglio dei ministri. Carlo Levi gli scriverà: “Nel tuo libro hai saputo fondere mirabilmente l'antico col moderno, per una vicenda che mi ha commosso e fatto meditare. E mirabilmente hai saputo mettere a fuoco sentimenti e problemi della tua gente, della nostra gente, alla quale è rivolto sempre il mio pensiero”. Del 1977 è Lettere a Michele (Ed. Grafistampa). Il romanzo, dedicato al medico Michele Di Gese, rappresenta un testamento spirituale dello scrittore. In forma di lettere, l'autore cerca di raccontare all'amico, prima di un'annunciata partenza, quello che accade nel suo presente e l'incontro con il cantastorie Gargané, che è apparso, un giorno, nei pressi della radura a cantare e raccontare la storia del mondo. Dal 2007 è stata edita da Polistampa l'opera omnia, a cura di Luca Nannipieri e del Centro Studi umanistici dell'Abbazia di San Savino: Il rinnegato (2007), Echi nella valle (2010), Fantasmi che tornano (2011), Lettere a Michele e altri racconti (2012).. Le copertine sono del pittore Giampaolo Talani.
Le incisioni rupestri (dette anche petroglifi o graffiti) sono segni scavati nella roccia con strumenti appuntiti di vario genere, come una punta di roccia più dura a forma di scalpello, utilizzando una tecnica di picchiettatura, guidata o meno da un percussore o una punta metallica (tipo pugnale, di bronzo o di ferro), o per mezzo di una tecnica di raschiatura a graffio, da cui il nome graffito. Le figure formate in alcuni casi, da una fitta concentrazione di buchi, dette coppelle, si pensa potessero essere ricoperte di sostanze coloranti, in alcuni casi servivano per veicolare il sangue di animali sacrificati, durante riti animistici. Si trovano incisioni rupestri ancestrali a partire da quando è comparso l'Homo sapiens, fino in epoca recente. In tutto il mondo solitamente si trovano in alpeggi da pascolo, vicino a fonti e a laghi. Rappresentano sia realtà della vita quotidiana pastorale e agricola, sia figure simboliche e fantastiche. L'interpretazione di queste figure è discussa e varia da quella magico-simbolica, legata a riti religiosi di tipo sciamanico, a quella di figure fatte prevalentemente per passatempo da pastori fermi a guardia di greggi che pascolavano nei dintorni o che si abbeveravano. Per l'osservazione il momento migliore è l'alba o il tramonto, a causa delle ombre marcate create dai raggi solari radenti, che le rendono più facilmente visibili.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:52:39.823Z