Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Ursula : la vita di un'orsa nei boschi d'Italia / (t.) Giuseppe Festa ; (ill.) Mariachiara Di Giorgio. - Scienza. - 1 volume ; 25 cm
Autore principale: Festa, Giuseppe
Pubblicazione: Firenze ; Trieste : Scienza, 2020
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: it
Masha e Orso (in russo: Маша и Медведь?, traslitterato: Maša i Medved') è una serie animata russa iniziata nel 2009, ispirata a una storia per bambini tradizionale russa. Sono stati anche realizzati quattro spin-off della serie: I racconti di Masha, Le storie di paura di Masha, L'ora del calcio (in occasione dei mondiali in Russia) e Le canzoni di Masha.
La 62ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino si è svolta a Berlino dal 9 al 19 febbraio 2012.L'Orso d'oro è stato assegnato al film italiano Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani. L'Orso d'oro alla carriera è stato assegnato all'attrice Meryl Streep, alla quale è stata dedicata la sezione "Homage" con film quali Kramer contro Kramer (premio Oscar 1980), La scelta di Sophie (premio Oscar 1983) e La mia Africa (David di Donatello 1986). Altri riconoscimenti onorari sono stati assegnati all'ingegnere e inventore statunitense Ray Dolby, al cineasta Haro Senft, uno dei fondatori del Nuovo cinema tedesco negli anni sessanta, e allo Studio Babelsberg di Potsdam, conosciuto per essere il più antico studio cinematografico al mondo. Il festival è stato aperto dal film Les Adieux à la Reine di Benoît Jacquot. La retrospettiva di questa edizione, intitolata "The Red Dream Factory", è stata dedicata allo studio cinematografico sovietico Mezhrabpomfilm, attivo tra il 1922 ed il 1936, e alla sua sezione tedesca Prometheus. Il programma ha visto la proiezione di oltre quaranta pellicole tra cui Aėlita di Jakov Protazanov (1924), considerato il primo colossal sovietico di fantascienza, e Il cammino verso la vita di Nikolai Ekk (1931), primo film sonoro sovietico, oltre a classici come La corazzata Potëmkin di Sergej Ėjzenštejn (1925), La fine di San Pietroburgo di Vsevolod Pudovkin (1927) e Tre canti su Lenin di Dziga Vertov (1934). Nella sezione "Berlinale Special", oltre alla première di film quali Anton Corbijn Inside Out di Klaartje Quirijns, Marley di Kevin Macdonald e Rivoluzione digitale di Christopher Kenneally e all'anteprima della serie On Death Row di Werner Herzog, sono state proiettate le versioni restaurate di Ottobre di Grigorij Aleksandrov e Sergej Ėjzenštejn e Duello a Berlino di Michael Powell e Emeric Pressburger.
La 65ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino si è svolta a Berlino dal 5 al 15 febbraio 2015.L'Orso d'oro è stato assegnato al film iraniano Taxi Teheran di Jafar Panahi. L'Orso d'oro alla carriera è stato assegnato al regista Wim Wenders, al quale è stata dedicata la sezione "Homage" con film quali Paris, Texas (Palma d'oro a Cannes nel 1984), la versione "Director's cut" di Fino alla fine del mondo del 1991 e The Million Dollar Hotel (Orso d'argento nel 2000). Altri riconoscimenti onorari sono stati assegnati al regista Marcel Ophüls, al critico e storico del cinema Naum Kleiman, alla chef e autrice Alice Waters e al gastronomo e scrittore Carlo Petrini. Il festival è stato aperto dal film Nadie quiere la noche di Isabel Coixet, mentre il film di chiusura è stato Taxi Teheran di Jafar Panahi. La retrospettiva di questa edizione, intitolata "Il glorioso Technicolor - Dalla George Eastman House e oltre", ha celebrato il 100º anniversario di un procedimento diventato leggendario nella storia del cinema con oltre 30 film girati tra gli anni venti e gli anni cinquanta, inclusi classici come Biancaneve e i sette nani (1937), Il mago di Oz (1939), Via col vento (1939), e le versioni restaurate di La Cucaracha di Lloyd Corrigan (1934) e La regina d'Africa di John Huston (1951). «Il rosso fiammeggiante dei cieli del Sud in Via col vento o il giallo gioioso degli impermeabili in Cantando sotto la pioggia», ha dichiarato il direttore della Berlinale Dieter Kosslick, «era sensazionale a quei tempi vedere sul grande schermo colori drammaticamente intensificati».Nella sezione "Berlinale Special", oltre alla première di Woman in Gold di Simon Curtis e alla presentazione in anteprima di serie televisive tra cui 1992 di Giuseppe Gagliardi, Better Call Saul, Bloodline e Deutschland 83, è stata ricordata la recente scomparsa di Francesco Rosi con la proiezione di Uomini contro del 1970. La sezione speciale "NATIVe - A Journey into Indigenous Cinema" è stata dedicata in questa edizione all'America Centrale e al Sud America con film e documentari prodotti tra il 1986 e il 2014.
Animali compassati è l'idea, un'invenzione originale dell'illustratore e autore italiano di libri per ragazzi Daniele Nannini, di ricondurre le fisionomie animali (e quindi anche umane) ad una simmetria che si può ricostruire usando esclusivamente circonferenze o sezioni di circonferenza e la realizzazione di questa intuizione tramite un compasso. Il primo libro in cui questa idea viene sviluppata, intitolato appunto Animali compassati, è stato stampato in prima edizione in Italia nel 1987. Nel 1988 esce A notte tonda che applica la stessa idea agli animali notturni e introduce anche una traccia di narrazione, ritmando, attraverso il passaggio graduale dei colori del fondo dal chiaro allo scuro e viceversa, lo scorrere delle ore buie dal tramonto all'alba. Del 1991 è infine l'uscita di Circocircotondo che rinuncia alla prospettiva frontale e alla postura statica per affrontare, sempre attraverso la stessa tecnica, gruppi di animali in movimento. Qui compare anche per la prima volta un testo narrativo in rima che scandisce l'apparizione dei vari animali. In questi libri l'uso del compasso per tracciare le figure è accompagnato per la colorazione dalla utilizzazione dell'aerografo, strumento particolarmente adatto a rendere le rotondità e la morbidezza. Nel 1988 a Nannini viene conferito il premio della rivista italiana Andersen come miglior illustratore dell'anno mentre a cura della provincia di Pavia viene allestita una mostra che raccoglie gli studi preparatori e i disegni originali dei libri della serie che vengono stampati anche in Francia e in Spagna nel 1991. L'idea di realizzare una serie di animali con una costruzione geometrica fatta di soli cerchi, pensata per i ragazzi, è diventata nel tempo popolare presso gli adulti, soprattutto insegnanti e matematici.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-12-28T01:49:21.525Z