Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Dini, Giuseppe
Pubblicazione: [Pisa], [S.n.]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese:
Visione (Vision) è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Roy Thomas (testi) e John Buscema (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Esordisce sul n. 57 (ottobre 1968) della testata The Avengers (vol. 1). La Timely Comics, precedente denominazione della Marvel, aveva già pubblicato storie con un omonimo supereroe nel periodo noto come Golden Age.Creato da Ultron come strumento di vendetta, Visione è un androide sintezoide capace di alterare a piacimento la propria massa e solidità corporea, nonché di riprodurre qualsiasi funzione organica di un essere vivente, incluso il pensiero autonomo, cosa che lo ha portato a ribellarsi al suo creatore divenendo un membro di spicco dei Vendicatori. Costantemente in lotta per affermare e mantenere la propria precaria umanità, la più grande paura di Visione è che un giorno possa perderla. Nella classifica stilata nel 2011 da Wizard si è posizionato al 124º posto come più grande personaggio della storia dei fumetti.
WandaVision è una miniserie televisiva statunitense del 2021, ideata da Jac Schaeffer per Disney+ e basata sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, Wanda Maximoff e Visione. La miniserie è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), condivide la continuità con i film del franchise e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019). WandaVision è stato prodotto dai Marvel Studios, con Schaeffer come capo sceneggiatore e Matt Shakman alla regia. Elizabeth Olsen e Paul Bettany riprendono i rispettivi ruoli di Wanda Maximoff e Visione dalla saga cinematografica, mentre Debra Jo Rupp, Fred Melamed, Kathryn Hahn, Teyonah Parris, Kat Dennings e Randall Park sono anche protagonisti. A settembre 2018, i Marvel Studios stavano sviluppando una serie con episodi limitati per Disney+, incentrata sui personaggi di supporto dei film del MCU come Wanda e Visione. Schaeffer è stato assunto nel gennaio 2019, la serie è stata ufficialmente annunciata ad aprile, e Shakman si è unito ad agosto. La serie si presenta come un omaggio alle sitcom passate, con Wanda e Visione che vivono in una realtà che li porta attraverso diversi decenni televisivi. Le riprese sono iniziate ad Atlanta, in Georgia, nel novembre 2019, prima che la produzione si interrompesse a marzo 2020 a causa della epidemia di COVID-19. La produzione è ripresa a Los Angeles nel settembre 2020 e si è conclusa a novembre. WandaVision è stata pubblicata il 15 gennaio 2021 e si concluderà il 5 marzo. È la prima serie e contenuto della Fase Quattro del MCU. La serie è stata elogiata dalla critica per i suoi omaggi alle sitcom passate e per le interpretazioni di Olsen e Bettany.
La visione binoculare, anche detta visione stereoscopica o stereopsi o stereopsia, è una caratteristica del sistema visivo, propria di alcune specie animali, quali l'essere umano. Parte ristretta della completa visione bi-oculare (somma delle due visioni monoculari), è composta dalla sola area di campo vista da entrambi gli occhi contemporaneamente. Ovvero, quando la parte del singolo campo visivo monoculare dell'occhio destro, può sovrapporsi esattamente alla stessa parte visibile dal singolo campo visivo monoculare dell'occhio sinistro, potendo osservare gli oggetti con entrambi gli occhi e formando appunto una singola immagine binoculare. La parte centrale della visione binoculare è la più utilizzata durante l'osservazione attenta (lettura, visione TV, ecc), e compresa dalla zona foveale con un campo visivo di circa 5° e dalla massima densità retinica. La forma, l'ampiezza e l'acutezza visiva, della visione binoculare sono caratteristiche piuttosto soggettive alla morfologia del viso (naso, posizione degli occhi e distanza, guance, sopracciglia,ecc), alla genetica e alla biologia degli occhi, nonché anche alla cultura, all'esperienza e alle conoscenze degli oggetti osservati. La forma della visione binoculare, può essere mediamente approssimata ad una finestra di forma ellittica con rapporto d'aspetto tra 1,2:1 e 1,35:1 circa, che copre un campo visivo esteso di circa 95° orizzontali e 80° verticali, a seconda della morfologia. L'acutezza visiva della visione binoculare, risulta normalmente maggiore rispetto a quella monoculare, e può raggiungere anche fino a circa il 240% di quest’ultima, come valore massimo. Il valore tipico dei 10/10 (10 decimi) sulla scala di Monoyer, rappresenta il livello di acutezza visiva normale, intesa come minimo indispensabile per la normalità.
Le puntate della miniserie televisiva WandaVision saranno pubblicate in Italia e negli Stati Uniti dal 15 gennaio 2021 al 5 marzo 2021 sul servizio on demand Disney+. Il cast principale di questa stagione è composto da Elizabeth Olsen e Paul Bettany, che interpretano rispettivamente Wanda Maximoff e Visione.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-15T03:18:34.439Z