Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Leonardo e Geltrude è un'opera letteraria di Johann Heinrich Pestalozzi. È uno dei grandi romanzi pedagogici del romanticismo europeo e consta di quattro volumi, pubblicati tra il 1781 e il 1787. Tuttavia, l'autore si dedicò all'opera durante tutta la sua vita, pubblicandone altre due edizioni, come reazione a diversi mutamenti socio-politici. Il romanzo è stato spesso accostato al Wilhelm Meister di Goethe, altro grande romanzo pedagogico del romanticismo europeo, e a I promessi sposi, per il forte impegno civile ed educativo e la scelta degli umili come protagonisti.
Johann Heinrich Pestalozzi (Zurigo, 12 gennaio 1746 – Brugg, 17 febbraio 1827) è stato un pedagogista e filosofo svizzero. Pestalozzi è noto principalmente come riformatore del sistema scolastico, inoltre nel corso della sua vita si dedicò anche all'attività politica. Fondò diversi istituti educativi nelle regioni svizzere di lingua Tedesca e Francese, scrisse alcuni libri in cui illustrava i suoi rivoluzionari principi sull'educazione. Il suo motto era "Imparare con la testa, le mani e il cuore".
William Ewart Gladstone (Liverpool, 29 dicembre 1809 – Castello di Hawarden, 19 maggio 1898) è stato un politico britannico. Ha fatto parte del Partito Liberale britannico. È stato Primo ministro del Regno Unito quattro volte: dal 3 dicembre 1868 al 20 febbraio 1874, dal 23 aprile 1880 al 23 giugno 1885, dal 1º febbraio al 25 luglio 1886 e dal 15 agosto 1892 al 5 marzo 1894.
Questa lista cita e spiega in breve i nomi e le informazioni principali dei quarantasei presidenti che hanno guidato gli Stati Uniti d'America dall'adozione della Costituzione a oggi. Il Democratico Grover Cleveland fu l'unico presidente nella storia statunitense a venir eletto per due mandati non consecutivi, intervallati infatti dalla presidenza del Repubblicano Benjamin Harrison. Ciò ha comportato che i presidenti fossero in totale quarantasei, ma in realtà si tratta di quarantacinque persone. Franklin Delano Roosevelt è stato l'unico presidente degli Stati Uniti a rimanere in carica per più di due mandati. Fu eletto quattro volte e morì durante il suo quarto mandato. Fino ad allora era stata mantenuta la tradizione di non presentarsi per un terzo mandato, ma non c'era alcuna legge della Costituzione degli Stati Uniti che lo vietasse. Nel 1951 fu invece approvato il 22º emendamento della Costituzione, che vieta espressamente di poter rimanere presidente per più di due mandati. Pertanto quanto alla durata del mandato e salvo modifiche di tale emendamento Roosevelt è destinato a rimanere il primo della lista negli anni a venire mentre William Henry Harrison è l'ultimo della lista, essendo deceduto per polmonite il 31º giorno dopo il suo insediamento.
Con Insorgenza tirolese (in lingua tedesca Tiroler Aufstand) si intendono le vicende storiche accadute nel 1809 quando il Tirolo, al tempo dominio bavarese, fu uno dei teatri di guerra secondari nel conflitto fra Francia napoleonica, Regno di Baviera ed alleati, e la quinta coalizione. Nel territorio tirolese, infatti, l'esercito asburgico fu affiancato da insorti tirolesi sotto la guida di Andreas Hofer. Il territorio tornò momentaneamente sotto il controllo degli Asburgo.Dopo la sconfitta austriaca e la pace di Schönbrunn gli insorti riuscirono a sopraffare autonomamente le truppe francobavaresi, assumendo brevemente il controllo del territorio, per poi venire definitivamente sconfitti. L'insorgenza fu una delle varie insurrezioni controrivoluzionarie avvenute nel 1809 (e non solo) in Europa. Da un punto di vista militare le vicende legate all'insorgenza furono alquanto marginali, sia per estensione che per durata ed ebbero una trascurabile influenza sul corso della guerra. Il nazionalismo ottocentesco ha però enfatizzato le cosiddette “battaglie” tirolesi (che più propriamente dovrebbero chiamarsi “scontri” o “combattimenti”), che rivestono tuttora una grande importanza nell'identità tirolese ed austriaca.
La guerra danese-svedese del 1808-1809 fu combattuta negli anni 1808 e 1809 fra lo stato della Danimarca-Norvegia, che le diede inizio, e la Svezia. Scopo immediato della Danimarca-Norvegia era il rientro in possesso del territorio della provincia della Scania, passata alla Svezia nel 1658 con la pace di Roskilde. La Svezia invece puntava all'occupazione della Norvegia ed alla eliminazione dei diritti di transito navale nell'Øresund, richiesti dalla Danimarca. Questa guerra si sovrapponeva alla guerra russo-svedese ed a quella fra Danimarca e Gran Bretagna. La guerra si concluse senza mutamenti territoriali, con una conferma dello status quo ante bellum.
Il Congresso degli Stati Uniti (in inglese: United States Congress) è l'organo legislativo del Governo federale degli Stati Uniti d'America. Istituito nel 1789, è composto da due camere, una bassa e una alta. Quella bassa, è la Camera dei rappresentanti,mentre quella alta è il Senato degli Stati Uniti. La camera bassa è composta da 435 membri eletti a Suffragio universale e da 6 membri non votanti. Invece quella alta è composta da 100 membri eletti a Suffragio universale. Il Congresso, è quindi un parlamento con Bicameralismo perfetto dove appunto le due camere hanno gli stessi poteri. Il Congresso degli Stati Uniti detiene il potere legislativo, secondo quanto stabilisce la Costituzione degli Stati Uniti, la quale lo disciplina all'art. I, sezioni da 1 a 10.