Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La serie di film che hanno come protagonista Barbie, la celebre bambola della Mattel, è incominciata nel 2001 con il film d'animazione Barbie e lo schiaccianoci. Dato l'enorme successo ottenuto, soprattutto tra le bambine, la serie cinematografica si è sviluppata con parecchi seguiti arrivando a detenere il record come terzo film al mondo ad avere più seguiti.
Barbie e lo schiaccianoci (Barbie in the Nutcracker) è un film d'animazione del 2001, uscito direttamente per il mercato home video per la Universal Pictures. Il film, diretto da Owen Hurley, ha come protagonista la popolare bambola Barbie, ed è il primo di una lunga serie di lungometraggi, che la vedono protagonista. La storia è vagamente ispirata al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, Lo schiaccianoci. Il film è stato realizzato con una tecnica mista CGI e motion capture.
Barbie e l'avventura nell'oceano 2 (Barbie in a Mermaid Tale 2) è un film d'animazione del 2012 diretto da William Lau. Barbie interpreta nuovamente il ruolo di principessa dell'oceano Merliah Summers, nel seguito di Barbie e l'avventura nell'oceano.
Barbie e l'avventura nell'oceano (Barbie in a Mermaid Tale) è un film d'animazione del 2010 diretto da Adam L. Wood.
Barbie e il regno segreto (Barbie and the Secret Door) è un film d'animazione del 2014 diretto da Karen J. Lloyd.
Barbie Fairytopia è un film d'animazione in computer grafica del 2005 diretto da Walter P. Martishius e William Lau, e distribuito direttamente per il mercato home video.
Barbie è una linea di fashion doll commercializzata dalla Mattel a partire dal 9 marzo 1959 e incentrata su una giovane donna statunitense. Il vero nome di Barbie è Barbara Millicent Roberts ed è nata a Willow, nel Wisconsin. È la bambola più venduta al mondo ed elemento di punta della sua casa di produzione. Il prodotto della linea più venduto è stata la Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola, distribuita nel 1992. Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basata massicciamente sulla pubblicità televisiva, strategia successivamente ripresa da altri; gli spot per molti anni sono stati caratterizzati dalla melodia di Georgy Girl, hit del gruppo musicale The Seekers. Si stima che oltre un miliardo di Barbie siano state vendute in almeno 150 nazioni, e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre Barbie al secondo.