Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Le mura di Montorsaio costituiscono il sistema difensivo del borgo di Montorsaio del comune di Campagnatico, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Montorsaio è una frazione del comune italiano di Campagnatico, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Lista delle cinte murarie che caratterizzano le città, i centri e i borghi della provincia di Grosseto. Arcidosso: Mura di Arcidosso Mura di MontelateroneCampagnatico: Mura di Campagnatico Mura di MontorsaioCapalbio: Mura di CapalbioCastel del Piano: Mura di Castel del Piano Mura di Montegiovi Mura di Montenero d'OrciaCastiglione della Pescaia: Mura di Castiglione della PescaiaCinigiano: Mura di Monticello Amiata Mura di PorronaCivitella Paganico: Mura di Civitella Marittima Mura di Paganico Mura di PariGavorrano: Mura di Gavorrano Mura di Caldana Mura di GiuncaricoGrosseto: Mura di Grosseto Mura di Batignano Mura di Istia d'Ombrone Mura di Montepescali Mura di RoselleIsola del Giglio: Mura di Giglio CastelloMagliano in Toscana: Mura di Magliano in Toscana Mura di Montiano Mura di PeretaManciano: Mura di Manciano Mura di Montemerano Mura di SaturniaMassa Marittima: Mura di Massa Marittima Mura di TattiMonte Argentario: Mura di Porto ErcoleMonterotondo Marittimo Mura di Monterotondo MarittimoMontieri: Mura di Montieri Mura di Boccheggiano Mura di Gerfalco Mura di TravaleOrbetello: Mura di Orbetello Mura di Cosa Mura di TalamonePitigliano: Mura di PitiglianoRoccalbegna: Mura di Roccalbegna Mura di CanaRoccastrada: Mura di Roccastrada Mura di Montemassi Mura di Roccatederighi Mura di TorniellaSanta Fiora: Mura di Santa FioraScansano: Mura di ScansanoScarlino: Mura di ScarlinoSeggiano: Mura di SeggianoSemproniano: Mura di Semproniano Mura di Rocchette di FazioSorano: Mura di Sorano Mura di Montorio Mura di Sovana
La chiesa del Santissimo Crocifisso è situata a Montorsaio, nel comune di Campagnatico. L'edificio è stato ricostruito dopo i danni della seconda guerra mondiale. È degna di nota soprattutto per la presenza di un crocifisso in legno intagliato nel 1629 proveniente dal soppresso convento di San Benedetto alla Nave dei frati minori osservanti. Vi è pure conservata una Vergine annunciata, scultura lignea dipinta da un artista senese degli inizi del XV secolo.
La chiesa dei Santi Cerbone e Michele è un edificio religioso situato a Montorsaio, nel comune di Campagnatico nella provincia di Grosseto.
Il castello di Stertignano, denominato anche castello di Fondona, si trova su un'altura nella parte sud-occidentale del territorio comunale di Campagnatico (GR).
Il càssero è il termine di area pisana per dongione. Verso la fine del XII secolo soppianta il sinonimo proveniente dal nord.