Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Niccolao Giorgini (Montignoso, 26 gennaio 1773 – Lucca, 27 febbraio 1854) è stato un politico italiano.
Luigi del Liechtenstein, nome completo in tedesco: Alois Philipp Maria von und zu Liechtenstein, Graf zu Rietberg (Zurigo, 11 giugno 1968), è il reggente del Liechtenstein dal 15 agosto 2004, dopo che il padre Giovanni Adamo II, pur mantenendo formalmente il titolo di Principe Sovrano, gli ha ceduto il potere di assumere le decisioni ordinarie di governo del principato.
Il Liechtenstein (pronuncia tedesca: [ˈlɪçtn̩ˌʃtaɪ̯n]), ufficialmente Principato del Liechtenstein (in tedesco Fürstentum Liechtenstein, in alemanno Förschtatum Liachtaschta), è uno Stato dell'Europa centrale. Racchiuso fra Svizzera e Austria, è uno dei due soli paesi al mondo doppiamente senza sbocchi sul mare. La lingua ufficiale è il tedesco (e il walser nella municipalità di Triesenberg). La capitale è Vaduz. Segue una politica di neutralità ed è uno degli Stati senza forze armate.
Giovanni II del Liechtenstein, detto il Buono (Lednice, 5 ottobre 1840 – Valtice, 11 febbraio 1929), fu Principe del Liechtenstein dal 1858 al 1929. Con la sua durata di 71 anni, il regno di Giovanni II è al 3º posto nella classifica dei regni più lunghi della Storia, tuttavia, Giovanni II è il sovrano che ha effettivamente regnato più a lungo di qualsiasi altro monarca di tutti i tempi. Nella storia del Liechtenstein, il suo nome è legato alla concessione della prima costituzione del principato nel 1862 e per la sua promozione delle arti e delle scienze che portarono ad una prima grande modernizzazione dello stato, sino ad allora prevalentemente rurale.
Giovanni Adamo II del Liechtenstein, (nome completo: Johannes "Hans" Adam Ferdinand Aloys Josef Maria Marco d'Aviano Pius, talvolta indicato come Hans Adam II) (Zurigo, 14 febbraio 1945), è l'attuale principe del Liechtenstein. Egli porta inoltre i titoli di Duca di Troppau e Jägerndorf, e Conte di Rietberg.