Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il grande duello è un film del 1972 diretto da Giancarlo Santi. Il film, girato in Italia, ha avuto una rivalutazione come western all'italiana con la sua riproposizione nella sezione dedicata allo spaghetti western della 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Duello al sole (Duel in the Sun) è un film del 1946, diretto da King Vidor e, non accreditati, Otto Brower, William Dieterle, Sidney Franklin, William Cameron Menzies, David O. Selznick e Josef von Sternberg.
Nella società guerriera aristocratica rappresentata nell'Iliade il duello tra gli eroi antagonisti rappresenta un nucleo fondamentale che si propone secondo uno schema prefissato.
Un duello è un combattimento formalizzato tra due persone. Nelle modalità in cui è stato praticato dal XV secolo in poi nelle società occidentali, un duello ricade sotto una precisa definizione: combattimento consensuale e prestabilito che scaturisce per la difesa dell'onore, della giustizia e della rispettabilità e che si svolge secondo regole accettate in modo esplicito o implicito tra uomini di medesimo ceto sociale e armati nel medesimo modo.
Ronald William "Ron" Howard (Duncan, 1º marzo 1954) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. Divenuto celebre in tutto il mondo grazie al ruolo di Richie Cunningham nella famosa sitcom Happy Days, ha poi partecipato a film celebri come il cult American Graffiti (1973) di George Lucas e Il pistolero (1976) di Don Siegel, per poi intraprendere una fortunata carriera da regista che lo ha portato a dirigere film come Attenti a quella pazza Rolls Royce (1977), Splash - Una sirena a Manhattan (1984), Cocoon - L'energia dell'universo (1985), Il Grinch (2000) ed altri film di successo, entrati nell'immaginario collettivo, come Apollo 13 (1995), A Beautiful Mind (2001), Cinderella Man - Una ragione per lottare (2005), la trilogia de Il codice da Vinci (2006) e Frost/Nixon - Il duello (2008). Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui due premi Oscar (miglior regista e miglior film) per A Beautiful Mind ed altre due candidature per Frost/Nixon, un Golden Globe, due Emmy Awards ed un Grammy Award. Ha poi ricevuto sei candidature ai premi BAFTA ed è stato in concorso una volta per l'Orso d'oro al Festival di Berlino.
Rebecca Hall (Londra, 3 maggio 1982) è un'attrice britannica. È apparsa nei film The Prestige (2006), Frost/Nixon - Il duello (2008), The Town (2010), Iron Man 3 (2013), Transcendence (2014), Regali da uno sconosciuto - The Gift (2015), Il GGG - Il grande gigante gentile (2016) e in precedenza con il ruolo di Vicky in Vicky Cristina Barcelona (2008), per il quale ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe.
Gli intrighi del potere - Nixon (Nixon) è un film del 1995 di Oliver Stone. Il film, che narra la carriera di Richard Nixon, ha ottenuto quattro nomination ai premi Oscar.
Cynthia Ellen Nixon (New York, 9 aprile 1966) è un'attrice statunitense, che lavora nel campo televisivo, cinematografico e soprattutto teatrale, nota per il ruolo di Miranda Hobbes nella serie tv Sex and the City. Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi tra cui 2 Screen Actors Guild Award, 2 Emmy, 2 Tony, un Grammy e un GLAAD Media Award e ricevuto 5 nomination ai Golden Globe.