Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ronald William "Ron" Howard (Duncan, 1º marzo 1954) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. Divenuto celebre in tutto il mondo grazie al ruolo di Richie Cunningham nella famosa sitcom Happy Days, ha poi partecipato a film celebri come il cult American Graffiti (1973) di George Lucas e Il pistolero (1976) di Don Siegel, per poi intraprendere una fortunata carriera da regista che lo ha portato a dirigere film come Attenti a quella pazza Rolls Royce (1977), Splash - Una sirena a Manhattan (1984), Cocoon - L'energia dell'universo (1985), Il Grinch (2000) ed altri film di successo, entrati nell'immaginario collettivo, come Apollo 13 (1995), A Beautiful Mind (2001), Cinderella Man - Una ragione per lottare (2005), la trilogia de Il codice da Vinci (2006) e Frost/Nixon - Il duello (2008). Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui due premi Oscar (miglior regista e miglior film) per A Beautiful Mind ed altre due candidature per Frost/Nixon, un Golden Globe, due Emmy Awards ed un Grammy Award. Ha poi ricevuto sei candidature ai premi BAFTA ed è stato in concorso una volta per l'Orso d'oro al Festival di Berlino.
Gli intrighi del potere - Nixon (Nixon) è un film del 1995 di Oliver Stone. Il film, che narra la carriera di Richard Nixon, ha ottenuto quattro nomination ai premi Oscar.
Frost/Nixon - Il duello (Frost/Nixon) è un film del 2008 diretto da Ron Howard, adattamento cinematografico delle vere interviste a Nixon registrate nel 1977 dal giornalista britannico David Frost e dell'omonimo dramma teatrale scritto da Peter Morgan, che cura anche la sceneggiatura del film. Il film ha ottenuto cinque candidature agli Oscar 2009, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista.
Cynthia Ellen Nixon (New York, 9 aprile 1966) è un'attrice statunitense, che lavora nel campo televisivo, cinematografico e soprattutto teatrale, nota per il ruolo di Miranda Hobbes nella serie tv Sex and the City. Nel corso della sua carriera ha vinto diversi premi tra cui 2 Screen Actors Guild Award, 2 Emmy, 2 Tony, un Grammy e un GLAAD Media Award e ricevuto 5 nomination ai Golden Globe.