Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
The Heroic Trio (Dung fong saam hap, cinese tradizionale: 東方三俠, pinyin: dōng fāng sān xiá) è un film d'azione del 1993 diretto da Johnnie To, con protagonista il trio formato da Michelle Yeoh, Maggie Cheung e Anita Mui che dà il titolo al film. Altri membri del cast includono Damian Lau, Anthony Wong Chau-Sang, Paul Chun, James Pak e Yan Yee Kwan. Le scene di azioni sono coreografate da Ching Siu Tung. Le protagoniste si riunirono nel 1993 per girare il sequel Executioners.
Siu-Tung Ching (Hong Kong, 1953) è un regista cinematografico cinese.
Michelle Yeoh Choo-Kheng, nota anche con lo pseudonimo di Michelle Khan (cinese: 楊紫瓊; pinyin: Yáng Zǐqióng; Ipoh, 6 agosto 1962), è un'attrice malese, di origine cinese. È nota soprattutto per le sue interpretazioni in film d'azione. Ha ricevuto una candidatura ai Premi BAFTA come miglior attrice protagonista per La tigre e il dragone.
Maggie Siu, ovvero Maggie Siu Mei-Kei, (cinese semplificato: 邵美琪; cinese tradizionale: 邵美琪) (Hong Kong, 27 febbraio 1965), è un'attrice cinese, talvolta accreditata come Maggie Shiu o, meno frequentemente, come Maggie Shaw. Inizia nel 1985 unendosi alla TVB, recitando così in diverse produzioni televisive. Nel 1992 si fa conoscere maggiormente grazie al suo ruolo in 92 Legendary La Rose Noire e da quel momento in poi partecipa frequentemente a vari film aumentando la sua fama, fino a quando nel 2003 recita in PTU di Johnnie To e in Lost in Time di Derek Yee, per PTU viene candidata per la prima volta agli Hong Kong Film Awards e per Lost in Time riceve un Golden Bauhinia, entrambi come miglior attrice non protagonista. Johnnie To l'ha voluta in ben suoi 5 film, diventando sua collaboratrice frequente: il già citato PTU (2003), Breaking News (2004), Election (2005), Flying Butterfly (2008) e Vendicami (Vengeance) (2009), presentato al Festival di Cannes 2009. Per Election e Breaking News ha ottenuto altre due candidature agli Hong Kong Film Awards come miglior attrice non protagonista e l'ultima è stata nel 2008 ancora come miglior attrice non protagonista per Eye in the Sky di Yau Nai-Hoi.
Maggie Cheung (張曼玉T, Zhāng MànyùP; Hong Kong, 20 settembre 1964) è un'attrice e modella cinese di Hong Kong. Apparsa in più di 80 film a partire dagli anni ottanta, ha vinto premi di interpretazione nei principali festival europei: l'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival di Berlino per Center Stage e il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes per Clean.
Election (caratteri cinesi tradizionali: 黑社會; caratteri cinesi semplificati: 黑社会; pinyin: Hēi shèhuì; cantonese: Hak se wui) è un film del 2005 diretto da Johnnie To. Il titolo originale può essere tradotto come Società nera, un comune riferimento alla Triade di Hong Kong. Il film, presentato in concorso alla 58ª edizione del Festival di Cannes, è interpretato da Simon Yam e Tony Leung Ka-Fai, nei panni di due capibanda impegnati in una lotta di potere per diventare il nuovo leader della Triade. Il sequel, Election 2 del 2006, conclude il film.