Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'abbreviazione (detta anche abbreviatura) è la riduzione di una o più parole nella scrittura, eventualmente anche mediante simboli convenzionali. Non va confusa con l'apocope.
Lo Scriptorium di Bobbio era un importante centro scrittorio e biblioteca fondato dall'abate Attala nel VII secolo presso l'Abbazia di San Colombano a Bobbio, che fu per tutto il Medioevo uno dei più importanti centri monastici europei. Nel 982, custodiva oltre 700 codici. Tra il VII e il IX secolo fu il maggior centro di produzione libraria in Italia, uno dei maggiori in Europa. Oggi è sede del Museo dell'abbazia di San Colombano.
Lo scriptorium (parola latina che deriva dal verbo scribere, "scrivere", con l'aggiunta del suffisso neutro singolare orium che indica gli aggettivi di luogo), o centro scrittorio, è, nel linguaggio della paleografia e codicologia, il luogo dove si scrive, e per estensione ogni luogo dove era effettuata l'attività di copiatura da parte di amanuensi, soprattutto nel Medioevo. Nella terminologia corrente si intende di solito per scriptorium una porzione di un complesso monastico (giacché nel Medioevo era nei monasteri, più che altrove, che l'attività di scrittura veniva praticata), dedicata alla copiatura dei manoscritti e spesso comunicante con la biblioteca; tali ambienti ebbero grande importanza culturale sia per l'azione di salvaguardia della cultura greca e latina, sia perché costituirono essi stessi centri di pensiero e sviluppo culturale.
Luigi Schiaparelli (Cerrione, 2 agosto 1871 – Firenze, 26 gennaio 1934) è stato uno storico, paleografo e diplomatista italiano.
Il libro Cronologia, cronografia e calendario perpetuo è un manuale pubblicato all'inizio del Novecento (1906), in cui sono raccolte e illustrate diverse informazioni utili per lo studio e la datazione di documenti storici. Inizialmente edito come Cronologia e calendario perpetuo, ha avuto varie edizioni, ristampe e aggiornamenti fino al XXI secolo.
cfr., o cf., è propriamente un'abbreviazione del latino confer (imperativo singolare del verbo conferre, nel senso di "confronta") o conferatur ("si confronti"), frequentemente usata come notazione bibliografica per citare ulteriori materiali o fonti che possono fornire informazioni o argomenti simili. In italiano, cfr. viene comunemente letta come se fosse un'abbreviazione di confronta. In altre lingue, tra cui inglese, francese e spagnolo, come abbreviazione di confer viene preferita cf.
Cesare Paoli (Firenze, 10 novembre 1840 – Firenze, 20 gennaio 1902) è stato un archivista, paleografo e diplomatista italiano.