Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Remi (Rémi sans famille) è un film del 2018 diretto da Antoine Blossier, adattamento cinematografico del romanzo Senza Famiglia di Hector Malot.
La traversata di Parigi (La Traversée de Paris) è un film del 1956 diretto da Claude Autant-Lara, tratto dalla novella Traversata di Parigi di Marcel Aymé.
Joseph Joffo (Parigi, 2 aprile 1931 – Saint-Laurent-du-Var, 6 dicembre 2018) è stato uno scrittore francese. È conosciuto principalmente per aver raccontato la sua infanzia di bambino ebreo durante l'occupazione tedesca nel suo romanzo Un sacchetto di biglie (1973), tradotto in diciotto lingue.
Il bello delle donne è una serie televisiva italiana andata in onda in prima visione su Canale 5 dal 7 marzo 2001 al 4 dicembre 2003. Le prime due stagioni della serie hanno un impianto drammatico, mentre nella terza i registi e gli sceneggiatori la virarono sui toni della commedia. Ogni stagione è composta da dodici episodi (che rappresentano ognuno un mese dell'anno) ed hanno una diversa protagonista; nella prima stagione l'arco temporale coperto è quello di un'annata lavorativa (da settembre ad agosto), mentre nelle successive due l'arco temporale coincide invece con l'anno solare (da gennaio a dicembre). La sigla di chiusura della terza stagione è la canzone Noi, le donne noi di Ornella Vanoni in cui canta anche Nancy Brilli. Nel 2017 è stato trasmesso lo spin-off della serie, intitolato Il bello delle donne... alcuni anni dopo.
I Medici (Medici) è una serie televisiva anglo-italiana creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, trasmessa dal 18 ottobre 2016 all'11 dicembre 2019 su Rai 1 per tre stagioni e 24 episodi. La serie descrive l'ascesa della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il Rinascimento, e le numerose traversie affrontate dalla stessa con le altre famiglie rivali e i tentativi di spodestamento. Essa trae ispirazione da fatti, persone ed eventi realmente avvenuti ed esistiti, seppur romanzati per rendere più appetibili le vicende al pubblico televisivo. Il protagonista della prima stagione (Medici: Masters of Florence) è Cosimo de' Medici, interpretato da Richard Madden, succeduto al padre come capo della famiglia e che insieme al fratello Lorenzo, interpretato da Stuart Martin, dovrà dimostrare di essere all'altezza del compito affidatogli dal padre. Tra gli altri interpreti principali figurano Dustin Hoffman, Guido Caprino, Alessandro Sperduti, Annabel Scholey, Lex Shrapnel, Frances Barber, Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum e Brian Cox. La seconda stagione (Medici: The Magnificent) in italiano si chiama I Medici - Lorenzo il Magnifico e vede come protagonista appunto il nipote di Cosimo, Lorenzo de' Medici detto il "Magnifico", interpretato da Daniel Sharman. Il titolo della terza stagione è I Medici - Nel nome della famiglia. La serie è stata diffusa in Italia da Rai 1 dal 18 ottobre 2016, e gli otto episodi della prima stagione sono stati anche trasmessi nello standard 4K HDR sul canale Rai 4K: fu la prima volta nella storia della televisione italiana che una serie televisiva venne trasmessa in Ultra HD. Lo stesso giorno della messa in onda del primo episodio, la Rai pubblicò in anteprima sul portale Rai Play i primi cinque minuti dell'episodio. La seconda stagione è stata trasmessa dal 23 ottobre 2018. La terza stagione conclusiva è andata in onda dal 2 all'11 dicembre 2019.La sigla dei titoli di testa della prima stagione è Renaissance, cantata da Skin, mentre la sigla della seconda e della terza stagione è Revolution Bones, una variazione di Renaissance della stessa cantante.
Hector-Henri Malot, conosciuto anche solo come Hector Malot (La Bouille, 20 maggio 1830 – Fontenay-sous-Bois, 18 luglio 1907), è stato uno scrittore francese.
Henri-Ren -Albert-Guy de Maupassant, [gi d( ) mo.pa. s ] (Tourville-sur-Arques, 5 agosto 1850 Parigi, 6 luglio 1893), stato uno scrittore, drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta francese, nonch uno dei padri del racconto moderno.
Fabio Fognini (Sanremo, 24 maggio 1987) è un tennista italiano. Considerato uno dei più grandi giocatori italiani di sempre, vanta come miglior classifica ATP in singolare il 9º posto (raggiunto il 15 luglio 2019); ciò lo rende il terzo tennista del proprio paese, su un totale di quattro, a essere entrato nella top 10, nonché l'unico ad aver realizzato l'impresa sia in singolare sia in doppio. Specialista della terra rossa, superficie su cui ha conquistato otto dei nove titoli del circuito ATP vinti in singolare (secondo in Italia nell'era Open solo ai 10 conquistati da Adriano Panatta), tra cui spicca il Masters 1000 di Monte Carlo del 2019, unico successo italiano ottenuto nel Principato dall'apertura al professionismo, 51 anni dopo Nicola Pietrangeli in era amatoriale, il suo miglior risultato nelle prove di singolare dei tornei del Grande Slam sono i quarti di finale al Roland Garros del 2011. In doppio è stato nº 7 della classifica mondiale computerizzata, migliore posizione mai raggiunta da un tennista italiano, vincendo cinque tornei ATP, tre in coppia con Simone Bolelli, tra cui si distinguono gli Australian Open 2015, unico successo di una coppia italiana in un torneo maschile del Grande Slam nell'era Open; prima di loro, l'impresa era riuscita soltanto in era amatoriale a Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, che vinsero il doppio agli Internazionali di Francia nel 1959.